Visita pastorale: il vescovo monsignor Mario Toso a Russi

unedì 22 gennaio la comunità parrocchiale di Russi, con don Luca Ravaglia e don Emanuele Casadio, ha accolto il vescovo monsignor Mario Toso in Visita pastorale, la prima del nuovo anno. Un pomeriggio iniziato con due momenti dedicati agli anziani, prima al Centro Sociale Porta Nova, realtà aggregativa per il tempo libero. E poi il trasferimento alla Casa Protetta Baccarini dove monsignor Toso ha celebrato la santa messa. La cena si è svolta in Oratorio assieme ai componenti dei Consigli Pastorale e Affari Economici, seguita da un momento di ascolto di alcuni componenti di queste due realtà. Hanno parlato del funzionamento dei Consigli, dell’impegno nella catechesi, nella liturgia e nella Caritas, dei ministri dell’Eucarestia, del territorio russano, del mondo giovanile e della Festa dell’Addolorata. Per tutti, Gesù Cristo come riferimento, sempre. Questo in sintesi il messaggio di monsignor Mario Toso.

Tanti incontri con la comunità

Martedì 23 il vescovo ha iniziato dall’Asilo Giardino, per poi recarsi in via Cavour al punto Caritas e al Circolo Jolly; quindi un saluto alle sedi del Centro Stampa e della Pubblica Assistenza in piazza Farini. Si è quindi recato al cimitero per un breve momento di preghiera. Nel programma, mercoledì pomeriggio è stato dedicato alla scuola con cena alla Casa Famiglia Ss Angeli Custodi di via Vittorio Veneto 1, con i coniugi Elisa e Marco, e i loro figli; mentre giovedì, dopo un incontro alla sede del Kverneland Group (ex Gallignani) con le imprese russiane, in prima serata si è recato in Municipio per un saluto a Sindaco e consiglieri comunali, all’inizio dei lavori del Consiglio.

La conclusione della visita pastorale è in programma sabato. Monsignor Toso inizierà con la visita al mercatino dell’associazione Il Mantello in via Roma; poi incontrerà i giovani. Nel pomeriggio, preghiera con i ragazzi del catechismo e i loro educatori alla chiesa dei Servi in occasione della festa di San Giovanni Bosco. Alle 18.30 celebrerà messa in Sant’Apollinare.

Giulio Donati

Foto G. Zampaglione