V ciclo

Ciclo di approfondimento e aggiornamento teologico e pastorale

Il V ciclo di approfondimento e di aggiornamento teologico e pastorale completa le quattro annualità della Scuola di formazione teologica S. Pier Damiani. La sollecitazione a investire sulla formazione dei formatori è venuta da più ambiti della missione ecclesiale, ma soprattutto dalle conclusioni del sinodo diocesano dei giovani. Partendo da questo stimolo e pensando al ruolo dei formatori, sono stati programmati per l’anno 2019-2020 sei corsi dedicati a tematiche particolarmente rilevanti per l’evangelizzazione oggi.

I corsi, aperti a tutti, sono rivolti in particolare agli Insegnanti di religione, ai catechisti, ai responsabili di associazioni e movimenti, ai membri dei consigli pastorali. Data la natura monografica dei corsi, per accedervi non è necessario aver già frequentato il corso base e il ciclo di approfondimento.

1. La consolazione nel lutto
  2. Bioetica: problematiche di attualità
  3. I nuovi mezzi di comunicazione digitale
  4. Catechetica
  5. Psicologia e pastorale
  6. Insegnamento sociale della Chiesa

Leggi il programma completo delle lezioni.

Le iscrizioni si effettuano presso: curia@diocesifaenza.it – dalborgomichela@gmail.com, indicando i propri recapiti personali.