Cammino Sinodale

L’uomo è in cammino. O meglio, è un cammino. Chiamato a fare dei passi, chiamato a percorrere strade e sentieri, per dare senso ad un tempo e ad uno spazio più grandi di lui.

La vita è un cammino. Anche la Chiesa è un cammino, e questo cammino oggi ha la forma di un Sinodo: siamo tutti chiamati a condividere in che modo oggi stiamo camminando con Gesù e con i fratelli per annunciarlo e ad ascoltare per il domani, cosa lo Spirito sta chiedendo alla nostra Chiesa per crescere in questo cammino.

Questo cammino è un cammino spirituale che cerca di ascoltare cosa lo Spirito sta chiedendo alla Chiesa per annunciare e celebrare Gesù il Risorto. Il Sinodo non è un processo politico, non stiamo cercando la maggioranza; non è una raccolta statistica o un’indagine sociologica; non è una raccolta di opinioni personali o interessi particolari. E’ un cammino di ascolto dello Spirito, personale e comunitario, per riattivare in noi desiderio e azione per annunciare Gesù Cristo Risorto.

La sfida è di ascoltare tutte le voci, soprattutto quelle più lontane dalla Chiesa: tutti possono accompagnarci in questo cammino e condividere questa strada di ascolto e dialogo reciproco.

Vuoi partecipare? Scrivi a sinodo@diocesifaenza.it!

→ La sintesi diocesana

→ Prossimi appuntamenti