Cammino Sinodale

Lunedì 4 marzo

Incontro di discernimento

ore 20.30 in Seminario, Via degli Insorti 56, Sala “don Bosco”

clicca qui per iscriverti:

L’uomo è in cammino. O meglio, è un cammino. Chiamato a fare dei passi, chiamato a percorrere strade e sentieri, per dare senso ad un tempo e ad uno spazio più grandi di lui.

La vita è un cammino. Anche la Chiesa è un cammino, e questo cammino oggi ha la forma di un Sinodo: siamo tutti chiamati a condividere in che modo oggi stiamo camminando con Gesù e con i fratelli per annunciarlo e ad ascoltare per il domani, cosa lo Spirito sta chiedendo alla nostra Chiesa per crescere in questo cammino.

Questo cammino è un cammino spirituale che cerca di ascoltare cosa lo Spirito sta chiedendo alla Chiesa per annunciare e celebrare Gesù il Risorto. Il Sinodo non è un processo politico, non stiamo cercando la maggioranza; non è una raccolta statistica o un’indagine sociologica; non è una raccolta di opinioni personali o interessi particolari. E’ un cammino di ascolto dello Spirito, personale e comunitario, per riattivare in noi desiderio e azione per annunciare Gesù Cristo Risorto.

La sfida è di ascoltare tutte le voci, soprattutto quelle più lontane dalla Chiesa: tutti siamo in cammino per condividere questa strada di ascolto e dialogo reciproco.

Vuoi dire qualcosa alla Chiesa? → Fatti sentire!

→ Prossimi appuntamenti

→ Materiali scaricabili

→ Temi per il discernimento terzo anno

→ Sintesi diocesana del secondo anno