Appuntamenti sinodali

Lunedì 4 marzo

Incontro “Come essere Chiesa sinodale missionaria?”

ore 20.30 in Seminario, Via degli Insorti 56, Sala “Don Bosco”

clicca qui per iscriverti:

Venerdì 15 marzo

scadenza per inviare le sintesi a sinodo@diocesifaenza.it

Conclusi i due anni di fase narrativa, che si sono nutriti principalmente di racconto e di ascolto, siamo ora entrati nella fase sapienziale: ciò che ci viene chiesto adesso è un cambio di registro e cioè di operare un DISCERNIMENTO per generare proposte rispetto alle questioni già emerse, per individuare passi possibili, illuminati dalla Parola e calati nella realtà.

Questa la “domanda – guida”:

QUALI SPAZI NUOVI, TEMPI, MODALITÀ E STILI
LO SPIRITO CI CHIEDE DI IMMAGINARE E INTRAPRENDERE
PER PERMETTERE AL VANGELO DI ARRIVARE AL MONDO E RAGGIUNGERE TUTTI?
Ecco che cosa puoi fare in pratica:✔    individua un gruppo (puoi radunare quello già collaudato nel primo biennio o crearne uno nuovo, oppure puoi coinvolgere il Consiglio Pastorale Parrocchiale);
✔    a partire dal testo allegato, che sintetizza i temi emersi nella fase narrativa, scegli l’argomento su cui intendi fare discernimento insieme al gruppo (individua il tema, il sotto-tema o le domande da cui ti senti più interpellato);
✔    per approfondire il tema e così meglio proporlo all’attenzione delle altre persone:
▪      scegli un brano della Parola che potrebbe illuminare,
▪    focalizza quali domande (tra quelle suggerite oppure altre) potrebbero aiutare a rimanere concentrati sull’obiettivo (= suscitare proposte!);
✔    lavora con il gruppo sulle proposte emerse e inviale entro il 15 marzo 2024.Sappiamo quanto siano già impegnate le giornate: individuate quindi insieme le modalità che ritenete più opportune e sostenibili per ascoltare le proposte che lo Spirito vorrà suggerire, per collaborare alla realizzazione della Chiesa sinodale. Rimaniamo convinti che per tutti noi questa sia una grande opportunità!Anche la Visita Pastorale del nostro Vescovo aiuterà ad approfondire in chiave spirituale ciò che stiamo vivendo, a leggere la nostra situazione e a riflettere alla Luce dallo Spirito in vista di un discernimento comunitario. I cammini si intrecciano!Ringraziando te e tutti per questi passi insieme, aspettiamo notizie per restare aggiornati (sul tema o sotto tema scelto, gruppo individuato, date degli incontri,…)
I referenti e l’equipe rimangono a disposizione per ogni dubbio e necessità di confronto.l’ Equipe sinodale