Cammino sinodale: la fase sapienziale

Quello che ci apprestiamo a vivere, nella fase sapienziale del nostro Cammino sinodale, è proprio il discernimento comunitario “realistico”, cioè operativo, orientato all’individuazione dei mezzi per costruire una Chiesa più aderente al Vangelo. Non è questione di nuovi contenuti, ma di un nuovo stile: sinodale, cioè capace di ascoltare la voce dello Spirito e di ascoltarsi reciprocamente, di camminare insieme, di attendersi con pazienza, di spronarsi con audacia“. (Orientamenti metodologici della CEI)

Nei due anni della fase narrativa, l’impegno e la partecipazione di tutti hanno permesso di realizzare l’ASCOLTO della nostra Diocesi. Ora desideriamo ripartire per continuare a camminare insieme, incoraggiandoci e sostenendoci in stile sinodale.

Questo invito è rivolto a TUTTI, soprattutto  ai moderatori e segretari: anche a quelli che sono riusciti a “lavorare” solo nel primo anno e che poi nel secondo anno hanno dovuto sospendere; anche a quelli che non hanno più un gruppo perché si è sciolto o non è più interessato a proseguire; anche a chi non ha partecipato a gruppi sinodali fino ad oggi, ma è interessato.

Desideriamo riunirci per fare il punto della situazione:
– per dare uno sguardo alla Sintesi del secondo anno e per la condivisione dei vostri contributi;
– per avviare il nuovo anno con il lancio della fase sapienziale, che desideriamo ricca come le precedenti.

12 ottobre 2023

Incontro di condivisione e presentazione Fase Sapienziale (anno 2023-2024).

Seminario diocesano, Viale Stradone 30, Faenza, ore 20.45.
Conferma la tua presenza a questo link: https://forms.gle/TvoMAEGVdiAusebDA

26 ottobre 2023

Incontro di formazione con don Giuliano Zanchi, membro del Comitato nazionale del Cammino sinodale, teologo, direttore della Rivista del Clero:

Il discernimento

9 novembre 2023

Incontro di approfondimento sui contenuti oggetti di discernimento.

→ Cammino sinodale in Diocesi