Pace in Medio Oriente: il 17 ottobre giornata di digiuno, astinenza e preghiera in Diocesi

Carissimi,

le Chiese che sono in Italia, in un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, hanno aderito all’appello del Cardinale Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, per incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

Pertanto, anche nella nostra Diocesi, chiediamo che tutti vivano il giorno di martedì 17 ottobre nel digiuno, nell’astinenza e nella preghiera. Non verrà proposto un unico evento diocesano perché ogni comunità cristiana (parrocchie, associazioni e movimenti) possa organizzare, ed è fortemente invitata a farlo, un momento di preghiera aperto alla popolazione del territorio. Consigliamo la proposta di un’Adorazione eucaristica in un orario serale, per favorire la più ampia partecipazione, con lo schema proposto dalla CEI.

Perché Dio non è un Dio di disordine, ma di pace (1 Cor 14, 33).

Con il mio fraterno saluto,

don Michele Morandi, vicario generale