Scuola diocesana di teologia

Dal 1991 nella nostra diocesi opera la scuola diocesana di teologia intitolata a S. Pier Damiani, con sede a Faenza e a Bagnacavallo. La specificità propria della scuola è:

• formare cristiani adulti che sappiano giudicare tutto con gli occhi della fede, ma anche con adeguato senso critico;
  • un’iniziazione ad un’autentica spiritualità nell’esercizio della riflessione teologica della fede;
  • preparare diaconi, ministri istituiti e straordinari, catechisti, persone per servizi ecclesiali nei quali il sapere teologico non sia solo atteggiamento della persona, ma anche capacità di proporlo con modalità culturali ad altri;
  • possibilità di aggiornamento in discipline didattiche e legislative per insegnanti di religione nelle scuole medie inferiori e superiori e anche per il clero.

L’intero programma prevede:

Inoltre la scuola provvede anche alla formazione teologica dei ministri straordinari della comunione.

Scarica la brochure dell’Anno Accademico 2023-24

Corsi scuola teologia 2023-24

Note tecniche

1. Gli studenti: tutti possono iscriversi, per frequentare un solo corso oppure l’intera annualità, l’invito è in maniera particolare rivolto agli adulti impegnati, catechisti, insegnanti di religione nelle scuole materne, elementari, medie, a coloro che vogliono approfondire per interesse personale il loro cammino di fede, ministri della comunione, ministri istituiti e a coloro che stanno percorrendo il cammino di formazione al ministero istituito nella Chiesa come lettori e accoliti.
  2. Le lezioni: si svolgono il martedì sera a Faenza dalle 20,30 alle 22.00 (corso base, ciclo triennale, quinto ciclo);
  3. La frequenza: la frequenza alle lezioni è obbligatoria.
  4. Le iscrizioni: si effettuano online tramite email scuolateologia@diocesifaenza.it. Allo stesso indirizzo si possono anche chiedere informazioni.
  5. Le tasse: per l’iscrizione all’intera annualità euro 90,00, per la frequenza ad un unico corso euro 30,00.

• prof. dott. don Luca Ravaglia, direttore
  • sig.ra Viviana Ferrucci, segreteria
  • prof.ssa Michela Dal Borgo, segreteria V ciclo

• Faenza: Viale Stradone 30 (c/o seminario diocesano)