Missionari martiri: il 20 marzo concelebrazione per padre Daniele Badiali a Ronco

Colpisce il Papa che in Ucraina manda due cardinali per stare vicino alle persone, alle vittime, a rischio della vita. Colpisce vedere all’inizio del video per la Giornata dei missionari martiri di quest’anno la foto di padre Daniele Badiali insieme alla volontaria dell’Operazione Mato Grosso Nadia de Munari, uccisa nel 2021 a Chimbote dove era a servizio degli asili costruiti nella grande baraccopoli nel deserto dove opera anche il nostro padre Samuele Fattini. Da padre Daniele a Nadia, dalle alte montagne delle Ande al deserto della costa, dopo 25 anni il Vangelo in Perù viene annunciato non solo a parole, ma nei fatti e fino a dare la propria vita in un mistero di violenza e di odio che incendia le persone e il mondo anche in Europa, come sentiamo nella cronaca. Nadia che amava i fiori, si intitola il video realizzato da Missio e che raccoglie testimonianze anche di altri missionari in varie parti mondo che hanno dato la vita, fra cui il beato Charles De Foucauld che sarà canonizzato il prossimo maggio, anche se non martire.

Padre Daniele Badiali e Nadia Munari, uccisa nel 2021
Il tema scelto per questo anno è voce del Verbo: sì questi uomini e donne versando il sangue a somiglianza del Cristo partecipano di quella misteriosa eloquenza del sangue che da Abele fino a oggi grida a Dio e ai fratelli chiedendo giustizia, offrendo perdono, fecondando questo mondo che rischia la desertificazione, anche spirituale. Chi desidera può scaricare il materiale dal sito di Missio (www.missioitalia.it) e ogni anno, dal 1991 attorno alla data del 24 marzo, ci offre uno sguardo sintetico sui missionari uccisi nell’anno precedente, invitandoci al digiuno e alla preghiera. Il 24 marzo per ricordare Oscar Romero, arcivescovo del Salvador, oggi riconosciuto martire, emblema per tutto il mondo missionario della testimonianza fino al martirio di tanti missionari. Il 12 e 13 marzo in tante parrocchie della nostra diocesi si è vissuta anche la Festa missionaria dei bambini, posticipata rispetto alla tradizionale data dell’infanzia missionaria in gennaio, dopo l’Epifania. Quest’anno i bambini hanno ricevuto una “valigia dei sogni”, per imparare a sognare insieme i sogni di tanti bambini come loro che in tante parti del mondo sognano di poter mangiare, curarsi, andare a scuola. Questa festa ha fatto incontrare i bambini con alcuni missionari e ha dato la possibilità in questa quaresima di poter fare qualcosa di concreto, di sentirsi uniti a tanti altri bambini anche se a distanza, ciascuno ha celebrato, festeggiato, ascoltato nella propria parrocchia, ma contemporaneamente a tanti altri della nostra Diocesi (i bambini di 51 parrocchie).

Il 20 marzo a Ronco la concelebrazione per padre Daniele Badiali

Domenica 20 marzo, nella chiesa di Ronco, parrocchia dov’era nato e dove riposa nel cimitero, alle 14.30, è in programma una concelebrazione con ricordo di padre Daniele Badiali.

don Mirko Santandrea