Schede bibliche per il tempo di Pasqua 2022

Con le Schede del tempo pasquale concludiamo, in comunione con la Chiesa, il colloquio biblico sulle Prime letture dei Tempi forti di quest’anno liturgico. L’antica tradizione ha ideato i 50 giorni pasquali per aiutare il popolo di Dio a prendere coscienza dei doni dello Spirito, messi a disposizione per mezzo dei Sacramenti del Battesimo/Cresima ed Eucaristia. La Parola pasquale ci racconta che lo Spirito di Gesù chiama alla fede, a condividerla in comunità, a farla vedere all’ambiente con i colori della carità. Lo Spirito di discernimento mostra qual è la via di Dio per la sua Chiesa, e soprattutto come si fa a capire dove porta. Lo stesso Spirito di vento e fuoco, oggi come allora, scuote la Chiesa, quando è tentata di ritirarsi e assopirsi.

Le mani trafitte dai chiodi spezzano e offrono il pane; nel calice è riflesso il volto di Cristo, il sole che sorge. Sulla tavola eucaristica è presente la manna, il pane del cielo, si possono scorgere anche i segni dei miracoli di Gesù: l’acqua e il vino, i cinque pani e due pesci. Gli invitati alla mensa eucaristica simboleggiano la comunità unita in Cristo. Allora gli dissero: «Quale segno dunque tu fai perché vediamo e possiamo crederti? Quale opera compi? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: non Mosè vi ha dato il pane dal cielo, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo, quello vero; il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo». Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete. (Gv 3,30-35)

Michela Dal Borgo

In copertina: Sieger Köder A tavola con gli esclusi