Oratorio cittadino: tanti giovani al torneo di calcetto e la visita del vescovo Mario

Sabato 25 marzo, noi equipe dell’Oratorio Cittadino della Diocesi di Faenza-Modigliana, con il prezioso aiuto di tante persone, abbiamo organizzato un torneo di calcetto, che si è svolto nel campetto della scuola media Europa. Il nostro intento era quello di passare un pomeriggio in compagnia di coloro che, per un motivo o per un altro, si sentono tagliati fuori quando si parla di Chiesa, vedendola come una realtà incapace di ascoltarli, capirli e tenerli vicini.

Grazie al volantino realizzato da alcuni ragazzi tra quelli con cui abbiamo condiviso già diverse esperienze e il passaparola, digitale e non, di tutti gli altri, diverse squadre si sono iscritte e per ognuna vi erano numerosi amici e amiche al seguito con i quali abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere e passare un pomeriggio alternativo, sia per noi che per loro. Ad accompagnare l’evento, oltre al calcio, vi erano musica e una ricca merenda resa possibile grazie all’aiuto di amici e parenti che hanno contribuito preparando qualcosa da condividere. All’iniziativa ha preso parte anche il nostro vescovo Mario, il quale ha salutato personalmente i partecipanti e passato un po’ di tempo con loro.

Crediamo fermamente che questo tipo di iniziative portino con loro la forza necessaria alla Chiesa di arrivare anche ai cosiddetti “lontani”, permettendoci di scoprire che anche loro hanno qualcosa di bello da regalare a noi, ricordandoci che, indipendentemente da chi siamo e dalla storia che abbiamo, tutti possiamo essere un dono prezioso gli uni per gli altri, e che quel filo invisibile che ci unisce tutti, per quanto a volte possa sembrare sfibrato e malridotto, è in realtà indistruttibile.