I 307 giovani della Diocesi di Faenza alla Gmg di Lisbona: “Così torniamo ricolmi di luce”

Si è conclusa il 9 agosto, con il rientro del gruppo della parrocchia di Santa Maria Maddalena, la partecipazione dei giovani della nostra Diocesi alla 37esima Giornata Mondiale della Gioventù, l’incontro dei giovani di tutto il mondo con il Papa che ogni tre o quattro anni viene organizzato su idea di san Giovanni Paolo II. Ben 307 (record di iscritti da varie edizioni) i giovani partecipanti all’evento, provenienti da varie parrocchie e gruppi associativi, che – in pullman o in aereo – hanno raggiunto prima Lourdes (dove si sono fermati per tre giorni in visita) e poi Lisbona, sede della Gmg. Nella messa conclusiva, il Papa ha parlato ai giovani della “luce” che serve nella vita: e di quella luce i giovani sono tornati ricolmi alla loro vita quotidiana.
Un percorso, quello della Gmg di Lisbona, che ha visto varie tappe importanti, a partire dalla messa di apertura di martedì 1° agosto al parco Edoardo VII, seguito mercoledì dalla partecipazione all’iniziativa Città della Gioia, luogo d’incontro nel quale i pellegrini hanno incontrato stimoli a per guardare la propria vita e a trovare un cammino come risposta a Dio che chiama ciascuno con il proprio nome. Giovedì sera la entusiastica cerimonia di accoglienza del Santo Padre, seguita venerdì dalla Via Crucis, sempre alla presenza di papa Francesco. Nelle mattinate di mercoledì, giovedì e venerdì, insieme ad altre Diocesi italiane, si sono svolte le catechesi sui temi portanti della Gmg e le messe del giorno, luogo e momento d’incontro e confronto con tanti altri giovani.
Sabato e domenica l’esperienza della spianata, sempre fisicamente impegnativa, ma assolutamente coinvolgente, con oltre un milione e mezzo di giovani presenti: papa Francesco è arrivato in mattinata al Parque Tejo per la messa. Dopo aver effettuato alcuni giri in papamobile tra i giovani, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, alla presenza di anche oltre trenta cardinali, settecento vescovi, diecimila sacerdoti e un numero indefinito di frati e suore. Tanta gioia per i giovani della nostra Diocesi, con la speranza di poter partecipare alla annunciata 38esima Gmg a Seul, in Corea del Sud, nel 2027.