Catechesi

→ Sintesi diocesana: p. 19-20

La catechesi è un’esperienza molte volte positiva, soprattutto nell’età giovanile, ma poi è altro che porta le persone a divenire parte viva della Chiesa. I contenuti della catechesi non sono stati centrali per la vita di fede. Anche la famiglia molte volte è in crisi nel trasmettere valori autentici. È necessario trovare uno stile della catechesi che sia diverso da quello scolastico, rivedendo i modi, i tempi, le età che ora sono legati alla ciclicità scolastica e al puro formalismo di convenzione. Serve uscire dal concetto di dottrina e passare al concetto di vita.

Si percepisce che serve un cambiamento dei percorsi di iniziazione cristiana.

Non sono sufficienti educatori entusiasti e giovanili, ma servono persone formate e coscienti del loro servizio, dando più importanza al ruolo degli adulti e dei genitori.

Coinvolgere le famiglie stesse, tutte insieme, in una forma di catechesi più integrale e meno frammentata nelle fasce di età: gli anziani hanno la missione di trasmettere la fede ai giovani.

Mentre si chiede di riscoprire il catecumenato degli adulti, si pensa di “spostare” i sacramenti ad un’età più matura,ritardando l’età dei candidati, e di celebrarli quando se ne fa richiesta, sviluppando un percorso di adesione e scelta personale piuttosto che il percorso classico per classi di età.

→ Parola di Dio: Gv 1, 35-39

Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l’agnello di Dio!”.  E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.  Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: “Che cosa cercate?”. Gli risposero: “Rabbì – che, tradotto, significa Maestro -, dove dimori?”. Disse loro: “Venite e vedrete”. Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

→ Domande per aiutare la narrazione

Quali esperienze sono in grado di accompagnare le persone nel cammino di fede?

Di chi è il compito di accompagnare nella fede?

Quali esperienze di catechesi non ci sembra facciano crescere le persone nell’incontro con il Signore?

Conosci esperienze significative di coinvolgimento nei percorsi di catechesi degli adulti?

Quali gesti, abitudini, buone pratiche bisognerebbe intraprendere per accompagnare nel cammino di fede?

Che cosa è essenziale e che cosa è secondario?

Cosa lo Spirito ci sta chiedendo di rinnovare nei percorsi di catechesi?