Schede bibliche online per il tempo d’Avvento 2022

Dopo aver a lungo meditato e pregato sopra le Letture festive dei Tempi forti di Avvento, Quaresima e Pasqua, quest’anno 2022/23 abbiamo pensato di proporre le Schede sui Salmi responsoriali, a partire dal prossimo Avvento.

Di solito abbastanza trascurati nella predicazione e nella cura celebrativa, i Salmi responsoriali sono un intermezzo “artistico” (infatti sono nati in Israele per essere cantati) tra le letture, in cui l’Assemblea partecipa rivolgendo la sua preghiera a Dio con le sue stesse Parole. Si tratta di una preghiera che restituisce al Cuore del Padre la vastissima gamma dei sentimenti umani (lode, supplica, lamento…), voce di singoli e di comunità; voce rivolta a Dio oppure condivisa gli uni con gli altri. I Salmi sono quindi una esperienza di dialogo con Dio e di relazione nella assemblea del suo popolo. Sono “preghiera in situazione”: nascono dai momenti che il popolo si trova a vivere. All’inizio le vicende personali e comunitarie nell’antico Israele, che però scopriamo comuni alle condizioni storiche di tutti i singoli e di tutti i popoli: quando va bene e quando va male, nel dubbio e nella speranza… Infine, sono la preghiera che l’umanità di Gesù ha fatto sua e che la Chiesa sua Sposa ha fatto propria fin dall’inizio.

Le Schede saranno disponibili in forma cartacea (presso la libreria Cultura Nuova, le Parrocchie…) e sul sito dell’Apostolato Biblico (www.abdiocesifaenza.altervista.org). Per chi (singoli e gruppi) nonostante tutto volesse meditare sui Vangeli festivi, le Schede saranno provviste anche di quei testi. Visto il gradimento riscontrato, mettiamo a disposizione anche le Schede bibliche per bambini. Quest’anno è stato scelto il testo Le Avventure di Pinocchio per accompagnare i vangeli della domenica di Avvento. Le schede sono state pensate per offrire un supporto, un ausilio per la catechesi. Ciò che viene offerto è una traccia che può essere adattata in base all’età e al gruppo dei bambini a cui si rivolgono. L’ascolto è coadiuvato dall’inserimento di brevi sintesi dei testi in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) a cui fanno seguito momenti di espressione individuale e di condivisione.

Ci auguriamo che questi sussidi possano sostenere la fede e la preghiera di tutta la comunità, nello scorrere lieto del nuovo Anno liturgico.

Ricordiamo inoltre l’appuntamento con la Parola venerdì 25 novembre alle 20.45 in Seminario, in cui verrà presentato il vangelo di Matteo che accompagnerà questo anno liturgico.

L’équipe di Apostolato Biblico diocesano

Le schede da scaricare