Messaggio per la Giornata della carità del Papa

Domenica 29 giugno 2014 nella solennità dei Santi Pietro e Paolo apostoli, celebreremo la Giornata per la carità del Papa. Ogni fedele è chiamato ad esprimere la sua solidarietà con il Papa nella sua opera di carità verso tutte le Chiese e verso il mondo.

La Giornata non vuole essere un obbligo, ma una opportunità per facilitare la manifestazione di un gesto che vale molto più della somma che ognuno può mettere a disposizione. Sappiamo tutti come il Papa sia spesso sollecitato ad intervenire in situazioni difficili in tante parti del mondo e come sia inevitabile da parte Sua farsi presente non solo assicurando preghiera e interessamento, ma anche dando un segno concreto di carità cristiana. Tutti dovremmo sentire la possibilità di essere solidali con lui come un onore e come una manifestazione di affetto e di comunione ecclesiale. Questa può essere la volta buona per mostrare che, oltre alle espressioni di simpatia e di apprezzamento per l’opera di Papa Francesco, siamo pronti a sostenerlo con la nostra generosità.

Pertanto domenica 29 giugno in tutte le chiese durante le Messe prefestive e festive si dovrà fare la colletta per la Carità del Papa e versarne il ricavato presso la Curia diocesana. Il piccolo sacrificio che si può mettere nel conto per un ‘obolo’ non sarà paragonabile a quello di coloro che aspettano l’aiuto. Inoltre mettere il Papa nella condizione di non dover ridurre i suoi interventi significa anche dare consolazione al suo cuore di padre universale.

29-06-2014