La dedicazione dell’altare

Messaggio alla diocesi in occasione della dedicazione dell'altare della Basilica Cattedrale
La Dedicazione dell’Altare nella chiesa Cattedrale è un evento che entra nella storia della nostra Chiesa diocesana, per il significato stesso dell’oggetto. Se la Cattedrale è il segno della Chiesa particolare, l’Altare in essa è il segno di Cristo; anzi, il Pontificale dice: l’Altare è Cristo (n.155).

La sera di venerdì 6 giugno alle ore 21, antivigilia di Pentecoste, siamo convocati per dedicare a Dio il nuovo Altare che, insieme all’Ambone a alla Cattedra episcopale, costituisce il centro attorno al quale si riunisce in santa assemblea il Popolo di Dio. Per l’importanza del suo significato era giusto che dopo un lungo tempo di provvisorietà si arrivasse ad una soluzione stabile e dignitosa.
Ara del Sacrificio e Mensa del Pane della vita l’Altare è unico nella chiesa, e per la forma, la materia e gli ornati dice ciò che è. L’Altare, come Cristo, è la pietra angolare su cui è collocata la Chiesa; è la pietra viva che dà la vita offrendo il Pane vivo; la semplice croce incisa su di esso ricorda che lì si celebra il memoriale della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù. Collegato idealmente all’Ambone, luogo della Parola di Dio, e alla Cattedra, sulla quale il Vescovo è segno visibile della comunione nella Chiesa, l’Altare è dominato dal grande Crocifisso che rievoca il Mistero della nostra salvezza.
Il rito della Dedicazione è particolarmente suggestivo: la pietra di cui è fatto l’Altare viene consacrata con il Crisma, preparato il Giovedì santo; sull’Altare così consacrato si brucia l’incenso, perché il sacrificio di Cristo salga a Dio in odore di soavità. Ma in modo più vero è l’Eucaristia che vi si celebra a dedicare l’Altare, riservandolo ad essere luogo del sacrificio di Cristo e Mensa del suo Corpo e del suo Sangue.
I fedeli sono invitati a partecipare al rito; i presbiteri sono chiamati a concelebrare; tutti sarebbe bello che potessero dire: io c’ero. Questa breve catechesi vuole motivare l’importanza dell”evento.
27-05-2014