Messa Crismale. Il vescovo Mario: “Ognuno di noi è mandato ad annunciare il Vangelo”

Nella mattinata di giovedì 28 marzo, in Cattedrale, si è celebrata la Messa Crismale presieduta dal vescovo monsignor Mario Toso. Di seguito riportiamo la sua omelia.

L’omelia del vescovo Mario Toso: la benedizione degli olii santi

Eccellenza Reverendissima Mons. Claudio Stagni, cari confratelli nel presbiterato e nel diaconato, cari ministranti, giunti alla soglia del Triduo pasquale, della morte, sepoltura e risurrezione del Signore, la Chiesa ci riunisce per celebrare «Colui che ci ama e che ci ha liberati con il suo sangue». Radunati nel suo nome, in questi giorni santi ci viene donato di vivere in maniera particolare e – potremmo dire – più intensa, tutta la ricchezza del mistero pasquale, che si espande e viene celebrata in ogni altro giorno dell’anno. Ogni celebrazione, ogni Messa, la Liturgia delle Ore, l’Anno liturgico, i ministri ordinati, la Chiesa stessa, hanno la missione di compiere la misteriosa contemporaneità fra la Pasqua di Cristo, Sommo sacerdote e lo scorrere del tempo, il nostro «oggi».

Cristo è sempre presente e vivo, è Alfa e Omega, è il vero Sacerdote che continua ad agire mediante i sacramenti e la vita di fede di ogni suo discepolo.

«Per questo» lo Spirito Santo discende sugli uomini, «per questo» ognuno di noi, unto dallo Spirito del Signore, è mandato ad annunciare la buona notizia: come l’acqua viva trabocca dal bicchiere colmo che incessantemente viene riempito, così l’amore di Dio irrompe nella nostra quotidianità, con vivacità e semplicità, per renderci cristallini e limpidi come Lui. Tutti siamo chiamati a rinnovare la nostra vita ad immagine del suo amore vivo, capace di vincere ogni morte e sofferenza. Ogni battezzato, morto in Cristo, è chiamato a risorgere a vita nuova, pulsante amore infinito, gioia che nessuno può togliere.

Oggi, in modo particolare, mi rivolgo a voi cari presbiteri, che fra poco la liturgia mi farà chiamare «figli». Cari presbiteri, proprio nella notte in cui veniva tradito, il Signore ha scelto degli uomini, e fra di essi anche noi, per annunciarlo, per renderlo presente nello spezzare il pane, per amarlo in maniera totale e del tutto unica. Vi invito a far risuonare nella vostra preghiera la frase di Isaia, ricercandone sempre più il senso profondo: «per questo mi ha mandato». Lui ci ha scelti e inviati. Ci ha desiderati e amati al di là dei nostri successi o insuccessi pastorali. Prima di “fare i sacerdoti”, siamo stati ordinati per unirci e conformarci «intimamente» a Lui, il grande Sacerdote. Solo dall’unione reale, intima, ardente con il Signore Gesù deriva il nostro servizio gioioso verso il Popolo a noi affidato.  Questo è il contenuto delle promesse che rinnoveremo fra poco scegliendo di «rinunciare a noi stessi», «lasciandoci guidare», «per condurre tutti a Gesù Cristo, unica fonte di salvezza», perché «il Signore ci custodisca nel suo amore e conduca tutti noi, pastori e gregge, alla vita eterna», nel suo Regno di amore e di pace.

Gli olii che benedirò e consacrerò saranno un segno di quella comunione che ci dovrà sempre compenetrare e animare. Da questa Cattedrale, verso tutte le parrocchie e le famiglie della Diocesi, saranno come un profumo soave che diffonderà la presenza dello Spirito Santo: in coloro che chiederanno il Battesimo, nella sofferenza di chi è piegato dalla malattia, nella gioia di chi verrà confermato nella fede.

Signore Gesù, confermarci nel tuo servizio perché tutti possano riconoscere che nella tua croce e nella tua risurrezione l’amore e la vita sono davvero «per sempre». Amen.