Festa del voto: la diocesi si consacra a Maria

S. Messa dalla cattedrale di Faenza, sabato 4 aprile ore 11

Sabato 4 aprile alle ore 11 dalla cattedrale di Faenza sarà trasmessa la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Toso in occasione della “Festa del voto” alla Beata Vergine delle Grazie, patrona della città e della diocesi. Il vescovo consacrerà la diocesi a Maria, chiedendo la fine della pandemia, la protezione sulla diocesi, la guarigione dei malati, la salvezza dei defunti.

La S. Messa, celebrata a porte chiuse in ottemperanza ai decreti governativi, sarà trasmessa sui canali 90 e 210 del digitale terrestre e sul canale Youtube “Sinodo dei giovani – Faenza“.

Nel 1781 Faenza fu colpita da un terribile terremoto, tuttavia non venne registrata nessuna vittima e questa provvidenziale salvezza venne attribuita alla materna protezione della Beata Vergine delle Grazie. Fu allora istituita, come ringraziamento, la “Festa del Voto”, che si celebra ogni anno il 4 Aprile. Quest’anno la festa assume un rilievo particolare, come invocazione di salvezza nell’attuale epidemia.