SALUTO a S.Ecc.Mons. PAOLO PEZZI, Arcivescovo della Madre di Dio a Mosca

11-05-2008

La Chiesa di Faenza-Modigliana è lieta di salutare S. Ecc.za Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, e di condividere con lui l’Eucaristia della Solennità della Pentecoste, sotto la protezione della B.V. delle Grazie.

Vogliamo cogliere questa occasione per esprimere la nostra profonda gratitudine al Padre che è nei cieli, che nel disegno della sua volontà ha guidato questo figlio della nostra Chiesa, nato alla vita e alla fede cristiana a Russi, ad assecondare la chiamata alla vita presbiterale nella Fraternità dei Missionari di S. Carlo, del movimento di Comunione e Liberazione, a svolgere il suo ministero presso la comunità cattolica russa, a diventare Rettore del Seminario di San Pietroburgo e a svolgere il ministero episcopale nell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca.

La sua presenza in mezzo a noi oggi, oltre ad essere l’occasione per ringraziare il Signore e per rallegrarci con lui ‘perché il Signore ha fatto grandi cose’, deve promuovere un impegno, quello di accompagnarlo con la nostra simpatia e soprattutto con la preghiera nel compito prezioso e delicato di guida della vasta porzione del gregge di Cristo che gli è stata affidata, sia soprattutto nel rapporto ecumenico con la Chiesa ortodossa russa di cui si è guadagnato la stima e qualche collaborazione.

La solennità della Pentecoste che oggi celebriamo nella liturgia e che rinnova il dono dello Spirito santificatore di tutta la Chiesa, è la migliore garanzia per sostenere la speranza nel cammino verso l’unità, che sta a cuore anzitutto al Signore Gesù e che deve essere una ricerca di ogni autentico discepolo di Cristo.

Affidiamo fiduciosi la Sua persona e il Suo ministero, Ecc.za carissima, alla protezione della Beata Vergine delle Grazie, patrona principale della diocesi nostra e della città di Faenza.

Saluto il Signor Sindaco per la sua presenza e lo ringrazio fin d’ora perché tra poco con l’offerta di un cero presenterà l’omaggio della città alla sua patrona.

Questa santa liturgia è resa ancora più festosa dai canti eseguiti dal coro ‘Creator’ nel contesto del Festival di musica sacra. Sono musiche di Pier Luigi da Palestrina, il principe della Musica sacra di tutti i tempi.

Rivolgo un saluto a quanti ci stanno seguendo tramite la televisione, soprattutto gli anziani e i malati, che si uniscono a noi in questa bella occasione.

Eccellenza carissima la ringraziamo molto per questa santa liturgia che celebra con noi e per noi, e per la testimonianza che vorrà donarci con la Sua parola. La vergine Maria che accolse lo Spirito santo nella pentecoste insieme agli apostoli accompagni una nuova stagione missionaria della Chiesa nel terzo millennio cristiano, con il dono di una comunione sempre più fraterna tra tutte le Chiese cristiane.