[mar 8] intervento – 8 marzo, solidarietà alle donne vittime di tratta e violenza

08-03-2023

CON MARIA, DONNA DEI NOSTRI GIORNI IN SEGNO DI SOLIDARIETÀ ALLE DONNE VITTIME DI TRATTA E VIOLENZA

Faenza, Chiesa del Paradiso 8 marzo 2023,

La tratta delle persone sfigura la dignità, afferma papa Francesco nel suo videomessaggio dell’8 febbraio scorso. Un tale fenomeno cresce in misura preoccupante, colpendo soprattutto i migranti, donne e bambini. Il cammino di questa sera, da questa chiesa sino a Pieve Ponte, esprime il nostro essere missionari della dignità umana. Dobbiamo impegnarci con tutte le forze su più piani di azione in modo da prevenire le cause della tratta delle persone. Costruiamo società libere, giuste, solidali e pacifiche. Riaffermiamo con coraggio la dignità di ogni persona. La Madonna e santa Bakhita, patrona delle vittime della tratta di persone, ci accompagnino e preghino per noi. Vi ringrazio e vi benedico.

+ Mario Toso