La Pace nasce dalla famiglia

Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2008)


Il messaggio del Papa per la prossima Giornata della pace mette a fondamento dei rapporti tra i popoli la realtà della famiglia naturale, quella fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, tanto per intenderci. La famiglia diventa riferimento per tutta l’umanità sia perché i principi che regolano i rapporti in famiglia sono anche quelli che regolano i rapporti tra i popoli (giustizia, amore tra fratelli e sorelle, funzione dell’autorità, servizio ai deboli, aiuto vicendevole, accoglienza dell’altro, perdono) sia perché l’umanità (in modo analogico, cioè con una somiglianza reale, anche se non identica) è una famiglia di popoli che abitano una casa comune che è la terra.


Tenendo presente questo parallelismo si capisce l’importanza che il Papa dà all’educazione alla pace in famiglia, la necessità di avere Dio come riferimento che ci fa essere tutti fratelli, figli di un unico Padre: ‘senza questo Fondamento trascendente la società è solo un’aggregazione di vicini, non una comunità di fratelli e sorelle, chiamati a formare una grande famiglia’ (n.6).


Come conseguenza viene il dovere di rispettare l’ambiente, che non può essere preda degli interessi di nessuno, e la necessità di gestire le risorse energetiche nel rispetto dei più poveri e delle successive generazioni.


Come il rapporto tra i componenti di ogni famiglia è regolato naturalmente da una regola uguale per tutti, così nel rapporto tra i popoli ‘bisogna risalire alla norma morale naturale come base della norma giuridica’; è possibile scoprire, ‘almeno nelle sue linee essenziali, questa legge morale comune che, al di là delle differenze culturali, permette agli esseri umani di capirsi tra loro circa gli aspetti più importanti del bene e del male, del giusto e dell’ingiusto’ (n.13).


Il messaggio si chiude con un appello preoccupato a superare la corsa agli armamenti, e a smantellare gli arsenali nucleari, come ormai da 40 anni i Papi vanno chiedendo. E la durezza del cuore degli uomini non è motivo per cessare di indicare le vie della pace, con riflessioni e argomenti, che proprio dall’unità che l’uomo vive a livello personale, familiare e sociale trovano la loro intima forza convincente.

27-12-2007