Buon Natale

Gli auguri del vescovo per le festività 2007

Il desiderio più forte che sento ogni anno in questi giorni è quello di aiutare quanta più gente possibile a vivere il Natale nella verità. Riuscire cioè a superare i falsi atteggiamenti che prendiamo per l occasione, e metterci semplicemente di fronte alla realtà di Gesù che, nato a Betlemme da oltre 2.000 anni, non ha ancora cessato di far parlare di sé.

Di fronte al Natale ci sono i distratti, ci sono i contrari, e ci sono quelli che cercano di andare come i pastori nella notte, per vedere questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere . Non credo ci siano tante altre cose da fare, che guardare a questa realtà, cercando di cogliere che cosa questo Bambino ci ha portato; lo facciamo tutti gli anni, perché tutti gli anni ne abbiamo bisogno.

Quest anno in modo particolare, perché ci sembra che ci sia qualcuno che con particolare impegno sta cercando di portarci via Gesù bambino dal presepio, che cioè vuole dimostrare che nessun Dio si è fatto uomo, perché non ce n era bisogno.

Ogni epoca ha cercato di fare senza Dio, e di risolvere i problemi con le sole forze dell uomo, arrivando, dopo successivi fallimenti, a decretare l impossibilità di trovare un rimedio, e affermando che la vita dell uomo dunque non ha nessun senso. Ma noi sentiamo che non può essere così, perché ci rimane nel cuore un desiderio di infinito (di vita, di amore, di giustizia, di pace ) che deve pur nascere da qualche cosa.

E l esperienza delle piccole gioie, delle piccole speranze realizzate, se anche ci lasciano un senso di insoddisfazione, però ci fanno capire che siamo fatti per qualcosa di più grande.

Grazie, Signore Gesù, perché con la tua presenza ci lasci intravedere che non c è solo quello che vediamo con i nostri occhi, ma c è anche quello che tu ci hai portato come un dono grande dell amore del Padre. Hai fatto in modo che anche noi potessimo vivere da figli di Dio, non solo insegnandoci la nuova legge dell amore, ma donandoci un cuore nuovo per mezzo del tuo Santo Spirito; e hai voluto che questa possibilità fosse data a tutte le genti.

La nostra speranza è tutta qui, nel sapere che ciò che desideriamo di più bello e di più buono è possibile, perché tu lo hai portato con te venendo nel mondo, e ci concedi di raggiungerlo per noi e per tutti, anche se in modo imperfetto fin che siamo nel tempo, e in modo pieno quando saremo con te nella vita vera.

Questo sì, che è Natale!

21-12-2007