La famiglia e la malattia

Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato

‘La famiglia nella realtà della malattia’ è il tema che i Vescovi italiano hanno dato per la giornata del malato di quest’anno, che viene celebrata solo nelle diocesi. Il messaggio dei Vescovi aiuta a riflettere sulla famiglia nell’emergenza della malattia di qualcuno dei suoi membri.

Si capisce subito come una famiglia oggi possa essere in seria difficoltà quando ha in casa un malato di tumore, un malato psichico, un anziano non autosufficiente’ Il progresso ha fatto in modo che le famiglie fossero ridotte ai minimi termini, mentre gli ospedali trattengono i malati solo per la fase acuta della malattia, rimandandoli in famiglia appena possibile. E le famiglie non sempre sono in grado di assisterli.

Il problema è serio. Cosa può fare la Chiesa? Anzitutto deve mantenere viva l’attenzione sulla famiglia, che non si può continuare a penalizzare, e poi caricarla di pesi che la società non è in grado di sopportare. Può essere giusto che i malati e gli anziani rimangano in famiglia il più possibile, però la famiglia deve essere messa in condizione di poterlo fare.

Intanto i cristiani sono interpellati a condividere le necessità delle famiglie in situazioni di emergenza, dando un po’ del proprio tempo; capisco che non è facile, perché nessuno ha del tempo da perdere, però c’è già qualcuno che lo fa, e riesce ad aiutare chi ha bisogno.

Il Papa ha ricordato che la Giornata del malato cade nella festa della Madonna di Lourdes. Quest’anno si celebrano 150 anni dalla prima apparizione. La nostra Diocesi andrà in pellegrinaggio a Lourdes dal 3 all’8 giugno, e speriamo che tanti, sani e malati, vogliano partecipare. Inoltre nei giorni 29-31 luglio avremo in Diocesi l’immagine della Madonna di Lourdes che sta facendo la Peregrinatio in tutta Italia, prima di essere collocata stabilmente a Lourdes nell’Hotel Salus dell’Unitalsi. Ci prepareremo ad accoglierla.

Nella Lettera per questo anno pastorale mi chiedevo: ‘Come può la nostra Chiesa essere sempre più attenta alle varie manifestazioni della sofferenza umana, che in tanti modi colpiscono persone e famiglie?’ La prossima Giornata del malato può essere una occasione per trovare una risposta con un gesto, con una riflessione e una preghiera.

09-02-2008