Vita consacrata, il 2 febbraio celebrazione ai Cappuccini con il vescovo Mario

Venerdì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio e Giornata Mondiale della Vita Consacrata (Candelora). In questa occasione il vescovo monsignor Mario Toso presiederà la Messa delle 18.30 alla chiesa dei Padri Cappuccini a Faenza. «La santa Messa per la vita consacrata – ha detto nell’omelia della celebrazione dell’anno scorso il vescovo Mario – ci sollecita a vivere un momento intenso e suggestivo della nostra fede. Intenso, perché la vita consacrata è modello alto della donazione a Cristo di tutti i credenti. Suggestivo, perché indica ad ogni credente ciò che è essenziale nella vita cristiana per vivere nella gioia del Signore».

“Il nostro cantiere ha operai ovunque”

In questo cammino sinodale che stiamo vivendo, il “cantiere diocesano” della Vita Consacrata è attivo, grazie anche alla preziosa vicinanza del nostro vescovo Mario (l’assistente salesiano che ci ha assegnato, il sostegno con la Sua presenza e con aiuti a vari livelli…). La ringraziamo nuovamente per la sua vicinanza e sostegno. Il 2 febbraio, festa della vita consacrata, con il cuore pieno di gioia parteciperemo numerosi all’Eucaristia per ringraziare il Padre celeste. Nel nostro cantiere continuano a diminuire le risorse umane europee, ma cresce l’Amore universale che sospinge fratelli e sorelle dall’Oriente, dal Sud del mondo, dall’America Latina a camminare sulle orme di Abramo nella Fede… E nella ricchezza della diversità, non senza fatica, facciamo Sinodo e, lentamente, impariamo ad accorgerci della varietà dei carismi: dalla vita claustrale, agli istituti secolari, ai missionari; un arcobaleno di presenze con tante sfumature, con forme nuove di vita consacrata, accanto a quelle di antica fondazione. Il nostro cantiere ha operai ovunque, lavora notte e giorno tenendo accesa la lampada della preghiera. Affidandoci a Maria Ausiliatrice, Madre della Misericordia, ci poniamo sotto il Suo Manto per fare unità, nella comunione dei Santi. Con tanta gratitudine.

tutte le sorelle di vita consacrata, presenti in Diocesi

Anniversari e giubilei

Suore della Sacra Famiglia, Brisighella Suor Rosanna Bendinelli – 70 anni di vita consacrata Suor Bianca Caminati – 60 anni Suore francescane di Cristo Re, Faenza Suor Sara Minatel – 60 anni Suore della nuova Comunità presso la Parrocchia della B.V. del Paradiso Suor Louis Mary Perinayagam – 1 anno Monache Benedettine di Santa Umiltà Suor Alice Baldoino – 50 anni.