TreSere: le persone prima dei programmi. Il calendario delle iniziative di settembre

catechisti

A partire dal 13 settembre, per tre lunedì successivi, torna nei locali del Seminario diocesano, l’ormai “tradizionale” Tresere educatori, catechisti, animatori, genitori, promossa dal Settore catechesi della nostra diocesi. In realtà questo appuntamento ha cercato negli anni di intercettare alcune esigenze che via via emergevano nel delicato e impegnativo servizio educativo. L’ultimo anno e mezzo è stato ovviamente segnato, anche per le proposte ecclesiali, dalla pandemia e relative conseguenze che hanno talora sospeso o comunque modificato i ritmi nelle proposte della catechesi. La ripartenza si spera possa essere nel segno di una maggiore continuità “in presenza” perché l’incontro e lo scambio di idee, esperienze, dinamiche, gioco, canto ecc…resta essenziale per un percorso che possa coinvolgere le diverse età interessate.

Per questo è sempre più necessario che gli educatori, catechisti, animatori siano formati per collaborare con i genitori in questa importante “missione” utile alla crescita di bambini, ragazzi, adolescenti.

“Le persone prima dei programmi!” è il titolo generale e dice con chiarezza chi sono i veri protagonisti che ci stanno a cuore. Ci aiuteranno in questo percorso due formatori di “livello nazionale”: don Salvatore Currò, esperto di catechesi e pastorale giovanile e suor Veronica Donatello, responsabile nazionale per la pastorale delle persone con disabilità. Parola e persone saranno al centro delle loro riflessioni.

Questi primi due incontri saranno trasmessi anche sul canale Youtube della diocesi di Faenza-Modigliana.

La terza sera, come già avvenuto in un passato recente, prenderà la forma del laboratorio e sarà l’occasione nella quale i partecipanti potranno scegliere di confrontarsi  a partire anche da uno dei metodi proposti da ACR, Agesci e catechesi del Buon Pastore che introdurranno presentando le caratteristiche peculiari delle rispettive metodologie educative.

Quanto scritto fino ad ora è rivolto alla maggioranza dei normalmente presenti, cioè gli “over 20”! Dal Sinodo diocesano giovani è stato istituito in parallelo alle Tresere, nelle stesse date orario e luogo, un percorso ad-hoc per gli “under 20”. Per loro saranno proposti tre diversi laboratori tematici e dinamici: drammatizzazione biblica, catechesi esperienziale e catechesi e “magia”

A presto, vi aspettiamo!

L’équipe del Settore catechesi della diocesi.

Si comunica che per poter partecipare in presenza agli incontri della TreSere sarà necessario esibire il Green pass