Scambio di auguri di Natale con i fedeli di rito bizantino

Nei giorni scorsi, in un clima di grande cordialità, il vescovo S.E. Mons. Mario Toso ha incontrato il Rev.do don Vasyl Romaniuk per lo scambio degli auguri di Natale. All’incontro erano presenti anche due fedeli ucraine. Nella nostra Diocesi il Rev.do don Vasyl Romaniuk svolge il servizio religioso per i fedeli cattolici di rito bizantino. A Faenza le funzioni religiose per i fedeli cattolici di rito bizantino vengono celebrate nella chiesa di S. Vitale messa a disposizione della comunità ucraina dalla Diocesi di Faenza-Modigliana. La decisione, poi, di tornare al calendario gregoriano consentirà anche ai cattolici ucraini di festeggiare il S. Natale il 25 dicembre.

Inoltre, la Congregazione per le Chiese orientali ha elaborato un progetto che prevede la creazione di una Metropolia d’Italia che dovrebbe includere le tre circoscrizioni italiane già esistenti (Grottaferrata, Lungro e Piana), unitamente ai fedeli tutti di tradizione bizantina cattolica residenti sul territorio italiano. La nascita di una Metropolia bizantina d’Italia permetterebbe di stringere ancora più fortemente i legami originari di tradizione liturgica, teologica, spirituale che accomunano le tre circoscrizioni, consentendo anche un servizio di cura pastorale per tutti i fedeli bizantini immigrati nel tempo nelle nostre regioni.