Memorial, l’ong russa premiata col Nobel per la Pace 2022 a Faenza: il 28 gennaio evento patrocinato da Diocesi e Comune

Uomini nonostante tutto è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 28 gennaio alle 10 al Salone del Podestà di Faenza. Questo rappresenta senza dubbio un evento di grande spessore culturale ed educativo per la città: ci sarà la possibilità di incontrare e conoscere direttamente i vincitori del premio Nobel per la pace 2022: l’ong russa Memorial. L’evento vede la partecipazione di Helena Zhemkova (direttrice e cofondatrice di Memorial, in foto) e del prof. Adriano Dell’Asta (professore di Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano e vice-presidente dell’associazione Russia Cristiana). L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco di Faenza, Massimo Isola e del vescovo di Faenza-Modigliana monsignor Mario Toso. Moderatore sarà Elio Pezzi, giornalista, poeta e scrittore.

L’incontro, patrocinato dal Comune e dalla Diocesi, rappresenterà la possibilità di conoscere più da vicino l’attività dell’organizzazione Memorial, che da anni è impegnata per ricostruire e custodire la memoria delle atrocità di massa compiute per ragioni politiche dal regime sovietico all’inizio del ‘900 e per difendere i diritti umani, ovunque essi siano minacciati.

Testimonianze da Memorial: dall’11 al 19 febbraio la mostra nel salone delle Bandiere

L’incontro sarà anche l’evento introduttivo della mostra che si terrà dall’11 al 19 febbraio al salone delle Bandiere di palazzo Manfredi. La mostra Uomini nonostante tutto – Testimonianze da Memorial, realizzata appunto da Memorial e da Russia Cristiana, intende infatti ricostruire, attraverso la raccolta di lettere e testimonianze, la storia di persone perseguitate dal regime sovietico durante gli inizi del novecento. Si tratta del racconto di pagine di storia europea troppo spesso dimenticate o colpevolmente passate sotto silenzio, che però ci permettono di guardare e prendere coscienza delle conseguenze dei regimi ideologici totalitari. La mostra inoltre, nella sua narrazione, intende mettere in primo piano il desiderio di bellezza e giustizia insito nel cuore dell’uomo, un desiderio che non viene soffocato neppure dalle circostanze più terribili: questo può essere il vero punto di ricostruzione della pace ieri come oggi. La mostra sarà aperta nei seguenti orari: lunedì – sabato: 8-13 e 16-19; domenica: 10-13 e 15-19 e verrà inaugurata sabato 11 febbraio alle 10 nella sala del consiglio comunale alla presenza del prof. Adriano Dell’Asta e con la partecipazione in video-collegamento da Mosca di Giovanna Parravicini, curatrice della mostra. Al termine di una breve introduzione ci si sposterà nel salone delle bandiere per assistere alla visita guidata. Per ulteriori info e prenotazioni di visite guidate: memorial.amiciziainopera.it.