Lutto in Diocesi: è morto don Giuseppe Mingazzini

Nella notte del 19 dicembre è morto a Faenza don Giuseppe Mingazzini. Era nato il 21 maggio 1938 ed è stato ordinato sacerdote l’8 giugno 1963. Il 25 luglio scorso, alla parrocchia di Santa Maria Maddalena (di cui è stato per 26 anni parroco, succedendo a don Fiorini), aveva festeggiato i 60 anni di sacerdozio. Era ospite della Casa del Clero di Faenza.

Il 23 dicembre le esequie presiedute dal vescovo

La salma di don Giuseppe sarà esposta alla camera mortuaria dell’ospedale di Faenza fino a venerdì alle 12. Sarà poi trasferita, a cassa chiusa, presso la chiesa di santa Maria Maddalena dove sarà celebrata la Messa esequiale presieduta dal Vescovo, sabato 23 dicembre alle 10.

don mingazzini festa

Nei suoi anni di servizio la parrocchia di Santa Maria Maddalena è cresciuta notevolmente soprattutto come numero di abitanti (è attualmente una delle più grandi della città di Faenza) e di conseguenza sono cresciute anche le iniziative a favore dei bambini, ragazzi, giovani e adulti di questa comunità. Tanti sono stati i lavori “esteriori” portati a termine sotto la guida di don Giuseppe; basti pensare al restauro della canonica, della costruzione di nuove stanze per il catechismo, dei locali del circolo e del campo sportivo. Il 17 novembre 2002 la chiesa parrocchiale è stata solennemente dedicata dal vescovo diocesano mons. Italo Castellani. Nel 2012 la parrocchia di Santa Maria Maddalena ha celebrato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione partecipando anche ad un’udienza generale in piazza San Pietro con il papa Benedetto XVI al quale è stata regalata una copia dell’immagine della Madonna della Consolazione. A don Giuseppe è succeduto, nel 2017, don Francesco Cavina.