L’impegno politico dei cattolici: il 6 dicembre in Seminario a Faenza incontro con Stefano Zamagni

Una serata per riflettere sull’impegno politico dei cattolici. Martedì 6 dicembre alle 20.30 nell’aula magna del seminario Pio XII di Faenza (via degli Insorti 2a) la Diocesi di Faenza-Modigliana propone un incontro pubblico con il professor Stefano Zamagni, economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali. La serata, moderata da Erika Ercolani (Università di Bologna), sarà aperta dai saluti iniziali del vescovo monsignor Mario Toso. All’evento partecipano anche la Diocesi di San Marino Montefeltro, l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, la Diocesi di Imola e la Diocesi di Forlì-Bertinoro.

L’incontro promosso dalla Diocesi di Faenza-Modigliana

La necessità di una riflessione sull’impegno politico dei cattolici è urgente. In Italia la partecipazione alla vita democratica della Repubblica ha subito un calo di 9 punti percentuali rispetto alle ultime elezioni politiche (2018). Il 25 settembre scorso 4 persone su 10 aventi diritto al voto non hanno partecipato alla vita politica del proprio Paese, nemmeno nell’espressione di una preferenza su chi affidare la responsabilità di legiferare e governare in direzione del bene comune.  Come può questa realtà continuare a non provocarci? Da cristiani, cittadini, adulti quali siamo, come motiviamo ancora il disimpegno di molti e le nostre divisioni?

Abbiamo bisogno di conversione e di unirci a chi non ha mai smesso di camminare in quel sentiero che è l’impegno politico. Il professor Zamagni il 6 dicembre raccoglierà questi interrogativi e offrirà delle prospettive, declinando concretamente l’aggiornato Magistero Sociale della Chiesa. Al termine, ci sarà spazio per domande e interventi del pubblico.

Per info: psl@diocesifaenza.it