La convenienza umana della fede: 3 incontri in Cattedrale

Un ciclo di tre incontri, promosso dalla parrocchia di San Terenzio in Cattedrale, per scoprire come “l’avvenimento di Cristo riconosciuto faccia vivere le solite cose in modo diverso e sorprendente”. E proprio in questa modalità nuova di vivere il quotidiano diventa la verifica dell’incontro fatto: Cristo compie l’umano. E’ l’avverarsi della promessa del “centuplo” (Mt 19.29): un’umanità più bella perché più vera. E’ l’esperienza che ha fatto esclamare al relatore romano Mario Vittorino, convertitosi al cristianesimo nel IV secolo: “Quando ho incontrato Cristo mi sono scoperto uomo”. In questo modo la vita cristiana risulta attraente e convincente per sé e per tutti.

Una fede che non potesse essere trovata nell’esperienza presente, confermata da essa, utile a rispondere alle esigenze concrete della vita non sarebbe una fede in grado di resistere in un mondo dove tutto dice l’opposto.

Gli incontri: si parte venerdì 5 novembre 2021 con Silvio Cattarina

Tutti gli incontri si svolgono alla Cattedrale di Faenza alle 20.45.

Il primo ospite venerdì 5 novembre è Silvio Cattarina. Nel 1990 dà vita alal Comunità terapeutica educativa per minori tossicodipendenti. Nascono centri e comunità lanciati da Cattarina che rappresentano un punto di riferimento e un modello osservato e studiato per la sua unicità e per il suo rilevante interesse, oltre che per i suoi risultati significativi.

Il secondo incontro venerdì 11 marzo avrà come relatrice Costanza Miriano. Per 15 anni ha lavorato all’edizione nazionale del Tg3, ora invece si occupa di informazione religiosa a Rai Vaticano. Ha scritto “Sposati e sii sottomessa”, “Sposala e muori per lei”, “Obbedire è meglio”, “Quando eravamo femmine”.

Terzo e ultimo incontro venerdì 8 aprile vedrà come ospiti Cristina Righi e Giorgio Epicoco, genitori di quattro figli e punto di riferimento per la Pastorale familiare di Perugia. Per vocazione sono sposi, per missione svolgono servizio di accompagnamento delle coppie in difficoltà. Sono responsabili dell’associazione A.Mar.Lui, legata ai beati coniugi Quattrocchi. La storia di Giorgio e della moglie è raccontata da due volumi: “Noi. Storia di una chiesa domestica” (2018) e “Lui con Noi. Piccoli sentieri per la coppia” (2020).