Giornata di preghiera per le vittime di abusi – 18 novembre

Una Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Potrebbe sembrare un appuntamento formale, visto il moltiplicarsi delle “giornate” dedicate ai temi più diversi. Ma la decisione del Consiglio permanente Cei, che ha inserito l’emergenza abusi tra gli argomenti meritevoli di essere sottolineati con una ricorrenza annuale, non è né scontata né banale. Indica invece la volontà della Chiesa italiana di ribadire e proseguire nella svolta di trasparenza e di «parresia» in nome del Vangelo confermata dalle decisioni di questi ultimi anni.

La lotta contro gli abusi è «un cammino che come Chiesa siamo chiamati a compiere tutti insieme» scrive papa Francesco. La nostra Diocesi ha avviato un servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, di cui referente è don Mattia Gallegati, il quale ricorda l’opportunità di incontri formativi per parrocchie, unità pastorali, vicariati, associazioni e movimenti. Info specifiche anche nella sezione apposita del sito della Diocesi.

Preghiera ufficiale per la Giornata

Proposte per le preghiere dei fedeli