Festeggiamenti per la Beata Vergine delle Grazie: le celebrazioni (28 aprile – 8 maggio)

Di seguito le indicazioni delle celebrazioni. Giovedì 28 aprile la celebrazione di apertura della Novena alla Madonna delle Grazie alle 18 in Cattedrale. La messa sarà presieduta dal vicario generale don Michele Morandi.

Giovedì 28 aprile in Cattedrale si celebrerà l’apertura della Novena alla Madonna delle Grazie, patrona della città di Faenza e della Diocesi di Faenza-Modigliana. Alle 17.30 si reciterà il Rosario, alle 18 la Santa Messa presieduta da don Michele Morandi (vicario generale).

Alle ore 20.30 alla parrocchia dei Cappuccini si terrà l’incontro formativo “La Maternità della Chiesa”. La Chiesa nostra madre: trasmettere la fede nel quotidiano a cura di monsignor Francesco Cavina, vescovo emerito di Carpi.

Dal 28 aprile al 8 maggio proseguiranno i festeggiamenti per la Beata Vergine delle Grazie. Ogni giorno in Cattedrale si reciterà alle 17.30 il Rosario e alle 18 sarà celebrata la Santa Messa.

Venerdì 29 aprile alle 20.30 viene proposta la Veglia di  preghiera per la pace a Santa Maria Maddalena, sabato 30 aprile sempre alle 20.30 a San Marco si svolgerà la Veglia di preghiera per le famiglie, domenica 1 maggio alle 19 si terrà la Veglia di preghiera per le vocazioni a Santa Maria dell’Angelo presieduta da don Michele Morandi, lunedì 2 maggio ore 20.30 a San Giuseppe si terrà la Veglia di preghiera per il lavoro, martedì 3 maggio ore 20.30 al Paradiso si terrà la Veglia di preghiera per i Migranti, mercoledì 4 maggio ore 20.30 a San Francesco si terrà la Veglia di preghiera per i malati, giovedì 5 maggio ore 18-19.30 ci sarà la benedizione degli automezzi ritrovo al parcheggio di piazzale Tambini al Palacattani e alle 20.30 si terrà la Veglia di preghiera per i sacerdoti a Sant’Antonio.

Nelle mattine della novena l’immagine della Madonna sarà portata in visita presso una realtà simbolo legata all’intenzione di preghiera di quel giorno mentre nel pomeriggio la sacra immagine sarà portata nelle case di riposo della città.

Nei giorni successivi ci sarà la festa solenne della Beata Vergine delle Grazie. Venerdì 6 maggio alle 20:30 si celebrerà l’Atto di affidamento con ritrovo alle 20.30 nella chiesa di San Domenico dove si terranno i vespri, a seguire la processione con l’immagine della Madonna delle Grazie fino alla Cattedrale per corso Mazzini dove si terrà l’atto di affidamento a Maria da parte della città e della diocesi presieduta dal vescovo monsignor Mario Toso.

Sabato 7 maggio alle 10.30 in Cattedrale si celebrerà la Santa Messa Pontificale presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Durante la Messa sarà offerto il cero da parte del sindaco Massimo Isola, al termine la benedizione della città e della Diocesi. Alle ore 16 avrà luogo la fioritura dei bambini e l’atto di omaggio alla Madonna della torre civica, alle ore 17 si celebreranno il Rosario e i Vespri, alle ore 18 si celebrerà la Santa Messa presieduta dal vescovo Mario e l’offerta dei ceri da parte dei rioni cittadini.

Alle ore 21 sul sagrato della Cattedrale si terrà il concerto Gospel con il coro Voices of Joy e domenica 8 maggio alle ore 9 si celebrerà la Santa Messa nella Chiesa del Cimitero, alle 10.30 la Messa in Cattedrale per gli anziani e i malati presieduta dal vescovo emerito Claudio Stagni. Alle ore 15.30 si celebrerà la Santa Messa nella chiesa dell’Ospedale, alle ore 17 in cattedrale si terrà il Rosario, alle 17.30 in Cattedrale i Secondi Vespri solenni e a seguire alle ore 18 in Cattedrale si celebrerà la Santa messa in suffragio dei confratelli e consorelle defunti dell’Arciconfraternita della Madonna delle Grazie.