Ad Alfonsine l’11 novembre un incontro sul fine vita: riflessioni tra fede, legislazione, esperienza medica

Si può chiedere l’eutanasia in Italia? Cosa cambia dopo l’inammissibilità del referendum? Qual è il ruolo del medico nel contesto del fine vita? Sono questi alcuni degli interrogativi che verranno approfonditi nel corso dell’incontro pubblico di venerdì 11 novembre alle 20.30 ad Alfonsine Alla sera della vita. Riflessioni sulla fase terminale della vita terrena.

L’evento, che si terrà alla parrocchia di Santa Maria in Alfonsine (corso Repubblica, 30), è promosso dalla Diocesi di Faenza-Modigliana e da il Piccolo. I relatori della serata saranno l’avvocato Paolo Bontempi, il dottor Angelo Gambi e la dottoressa Gabriella Reggi. L’incontro vedrà la presenza del vescovo monsignor Mario Toso, che ha curato il libro Fine vita. Il punto tra dottrina della fede, legislazione statale ed esperienza medica edito dalla Tipografia faentina e di cui sarà presentata la seconda edizione. Il volume offre chiavi interpretative per tradurre il messaggio della parabola del Buon samaritano nella capacità di accompagnamento della persona malata nelle fasi terminali della vita in modo da assisterla rispettando e promuovendo sempre la sua inalienabile dignità umana, la sua chiamata alla santità.