La Madonna di Lourdes a Faenza

Messaggio alla Diocesi in occasione della Peregrinatio Mariae

Arriverà anche a Faenza alla fine del mese di luglio la statua della Madonna di Lourdes che sta facendo una Peregrinatio in tutta Italia, in occasione del 150. mo anniversario delle apparizioni. Alla fine della visita a tutte le diocesi italiane la statua verrà collocata a Lourdes presso il grande albergo ‘Salus infirmorum’ dell’Unitalsi.

È una bella occasione per coloro che sono stati pellegrini a Lourdes, di salutare ancora una volta la Madonna, in una circostanza davvero singolare.

Accoglieremo l’immagine alle ore 18 di martedì 29 luglio in Duomo, dove verrà celebrata subito una messa, e dove ci troveremo alla sera per una veglia mariana.

Tutto il mercoledì 30 luglio l’immagine rimarrà esposta in Duomo, per la devozione dei fedeli; vi saranno varie celebrazioni, come da programma (segnalo in particolare la messa per i malati alle ore 10), e ci sarà la possibilità di confessarsi. A questo riguardo chiedo ai sacerdoti diocesani e religiosi di dare almeno un’ora in quella giornata per le confessioni, segnalando in Curia l’orario della propria disponibilità, per consentire di fare un po’ di programmazione.

Nel pomeriggio alle 16 vi sarà una Messa alla quale sono invitati i pellegrini di Lourdes; in seguito l’immagine verrà trasferita all’Ospedale, per un incontro con gli ammalati. Era giusto ricordare anzitutto coloro che soffrono, coloro che a Lourdes sono al centro di tutte le celebrazioni. Vogliamo presentare a Lei tutti i nostri ammalati, coloro che soffrono nel corpo e nello spirito, e chiedere per tutti consolazione, speranza e salute.

Alle ore 21 riporteremo con una solenne processione con i flambeaux lungo Corso Mazzini l’immagine in Duomo, per rendere alla Vergine l’omaggio di tutta la città.

La Madonna questa volta ci viene a trovare a casa nostra, non facciamoci trovare distratti. Diciamolo anche agli amici, a coloro che sono stati a Lourdes, e anche a quelli che desideravano andarci ma non ci sono riusciti: ‘C’è la Madonna di Lourdes a Faenza, andiamo a farle una visita e a lasciarle una preghiera’.

La mattina di giovedì 31 luglio l’immagine della B.V. verrà portata a Modigliana e Tredozio per rendere possibile un incontro anche alla gente della parte alta della Diocesi.

24-07-2008