Cardinale da 20 anni

Messaggio alla diocesi in occasione del 20 anniversario della elezione a Cardinale di Achille Silvestrini

Era il 29 giugno 1988 quando in Piazza S. Pietro il S. Padre Giovanni Paolo II imponeva la berretta cardinalizia al Card. Achille Silvestrini. Sono dunque passati 20 anni, che vogliamo ricordare ringraziando il Signore per tutto quello che ha fatto per il ministero del Card. Silvestrini.

In questo tempo egli ha svolto l’incarico di Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica dal 1988 al 1991, poi di Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali fino al 2000, insieme ad altri compiti che hanno manifestato la stima del Papa per lui.

Anche da cardinale ‘don Achille’, come viene confidenzialmente chiamato ancora dai brisighellesi, non ha dimenticato né Brisighella, né Faenza, con ritorni frequenti alla sua città natale, e facendosi presente nei momenti più importanti della vita della nostra Chiesa, come pure prendendo a cuore argomenti significativi per la nostra comunità. E’ proprio la sua assidua presenza che ce lo rende familiare, e ci induce a condividere le ricorrenze belle della sua vita ecclesiastica.

In modo molto semplice a vent’anni dalla sua elezione a cardinale desideriamo unirci, nella festa della Madonna del Monticino, alla Messa che egli celebrerà davanti a quella immagine tanto cara. La comunità parrocchiale di Brisighella e tutta la Diocesi di Faenza-Modigliana si uniscono nel ringraziamento sincero al Signore per il dono fatto a tutta la Chiesa con il ministero del Card. Silvestrini, e anche per il bene che ne è venuto alla nostra Chiesa diocesana.

Siamo grati al Card. Silvestrini per l’onore che la sua porpora ha dato alla nostra terra, dalla quale sono uscite tante figure eminenti; sono state persone preparate e generose che non si sono risparmiate nel servire la Chiesa con amore, sacrificio e intelligenza, educate in questo dalle famiglie, dai sacerdoti e dalla comunità cristiana.

Vogliamo chiedere per intercessione della Madonna del Monticino una particolare benedizione per il Card. Achille perché il Signore gli conceda sempre serenità e salute, affinché possa continuare a fare del bene nelle molteplici mansioni che con tanta dedizione ancora svolge.

+ Claudio Stagni, vescovo

31-08-2008