Benvenuti giovani

Messaggio ai givani accolti in Diocesi in occasione dell?agorà dei Giovani Italiani

La Chiesa di Faenza-Modigliana dà il benvenuto ai giovani delle diocesi di Lucca, Udine, Asti e Sora e alle delegazioni dei giovani della Russia e di Israele, che sono accolti dalle nostre famiglie, nel progetto dell’Agorà dei giovani 2007.
Cari giovani, ancora non vi conosciamo, ma già vogliamo bene a ciascuno di voi, che, nel cammino verso Loreto per l’Agorà dei Giovani ha scelto di incontrare la nostra Chiesa diocesana, in un gemellaggio breve e intenso di ascolto reciproco.
Le nostre famiglie si erano preparate ad accogliere un numero triplo di giovani, di quanti saranno presenti. Questo vi dica la gioia e il desiderio di accogliervi con simpatia e cordialità. Vi trasmetteremo, spero, un po’ della schiettezza romagnola di cui andiamo fieri; ma soprattutto cercheremo di ascoltare voi e il vostro mondo, le vostre attese e i vostri progetti, le storie delle vostre comunità di provenienza e tutto ciò che di bello saprete trasmetterci.
Una iniezione di gioventù nella nostra città sarà senz’altro una benedizione. Spero che i faentini si accorgano non solo della vostra presenza, ma anche della vostra testimonianza gioiosa. Sono certo che dopo il vostro passaggio non rimarranno vetrine rotte e scritte sui muri, ma il ricordo di giovani che ci hanno dato e detto qualcosa di vero, di bello e di buono, mostrando che è possibile giocarsi per un ideale alto e grande come è la vita cristiana.
In questi ultimi giorni di agosto la vostra presenza sia come una breve primavera, promessa di una stagione bella per la Chiesa e per il Paese.
In attesa di incontrarvi, vi saluto e vi benedico.
+ Claudio Stagni, vescovo

30-08-2007