In attesa del Papa

06-03-2013

Che cosa è giusto fare in questo tempo in cui siamo in attesa del nuovo Papa? Credo che ci sia un modo giusto di interessarsi alla cosa, senza lasciarsi prendere dalla curiosità banale tipica di queste occasioni.

Anzitutto credo che da parte dei parroci sia il momento per fare una opportuna catechesi sul ministero petrino , cioè sul ministero che il Papa è chiamato a svolgere come successore di Pietro.

Ci si può aiutare con il Catechismo della Chiesa cattolica (nn. 880-896) e con la Lumen gentium n.22. Naturalmente ci sono anche i riferimenti al Vangelo di Matteo 16, Giovanni 21 e Luca 22. Il Papa è un dono grande fatto da Cristo alla sua Chiesa. Proprio perché siamo facilmente inquinati nella comprensione del suo compito dalla visione mondana che ci viene propinata continuamente è necessario riscoprire il vero significato della sua missione come visibile principio e fondamento dell unità della Chiesa.

Poi tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo di preghiere e di sacrifici per il buon andamento del Conclave, perché i padri Cardinali siano aperti alla grazia dello Spirito santo e attenti al bene della Chiesa.

Non si tratta infatti di aspettare passivamente l esito, ma dobbiamo sentirci uniti a tutta la Chiesa in un momento delicato della sua storia, e fare la nostra parte come possiamo. Si tratta forse della parte più nascosta, che nessun giornale pubblicherà, ma sarà certamente la più efficace. In tutte le Messe è bene suggerire una o due intenzioni a questo scopo.

Infine per i cattolici è l occasione per purificare e approfondire il proprio rapporto nel confronti del Papa e del suo ministero. Si tratta di trovare nelle ragioni della fede la capacità di accogliere con docilità il suo magistero. Non lasciamoci indurre a ritenere che sia segno di maturità esprimere dei pareri diversi sul suo insegnamento, con una leggerezza che non sarebbe rispettosa a volte nemmeno verso un vicino di casa. Un cattolico che ama la Chiesa, se alcune cose non le capisce, può anche tenerle per sé o manifestarle a chi può illuminarlo; e non si affretta a dire: A me piaceva di più il Papa di prima .

L evento di un Papa nuovo può essere una grande occasione per il rinnovamento della Chiesa se i cattolici sapranno vivere questo momento con fede e in una comunione vera, superando i propri punti di vista personali o ideologici, seguendo il soffio dello Spirito santo che non mancherà di guidare la Chiesa. In questo modo metteremo a frutto l insegnamento di Papa Benedetto XVI e saremo fedeli anche al Papa nuovo, che viene a portarci Cristo e il suo Vangelo.
                                           + Claudio Stagni, vescovo