Praticanti a Faenza-Modigliana

Messaggio alla diocesi

Domenica 2 marzo in tutte le chiese della Diocesi, faremo la conta di quanti sono quelli che vanno a Messa alla domenica. I parroci sono già stati avvisati, ma ritengo che sia bene dare ragione di questo gesto, che a Faenza non è stato mai compiuto.

Siamo in vista della Visita pastorale alla Diocesi (si comincerà domenica 19 ottobre 2008 con l’Unità S. Chiara e S. Umiltà di Faenza), e si ritiene che sia importante avere qualche dato oggettivo almeno circa i fattori più importanti della vita cristiana; la Messa domenicale è uno di questi.

Non vogliamo caricare di significati eccessivi questo dato, ma non vogliamo nemmeno auto-consolarci con facili illusioni, che possono derivare dal vedere le chiese abbastanza piene, senza renderci conto di quanti sono rimasti fuori. C’è poi da dire che qualche volta questi dati ci vengono richiesti, e finora abbiamo cercato di indovinare.

La conta di quelli che vengono a Messa comincerà con le messe prefestive del sabato 1° marzo, e verrà fatta in tutte le Messe della domenica 2, comprese le vespertine; si farà in tutte le chiese che hanno Messe con partecipazione di popolo, anche se fuori orario o in luoghi non sacri. Si terrà nota dei dati distinti per ogni Messa, annotando la chiesa e l’orario. Per non complicare le cose, non si chiedono altri dati (giovani, vecchi, bambini, uomini, donne, ecc).

Una riflessione che potrà seguire a questa rilevazione, potrà essere proprio sulla opportunità di mantenere tutte le Messe che oggi vengono celebrate, o pensare ad una diversa distribuzione che tenga conto del servizio religioso da assicurare ai fedeli, e della fisica possibilità dei sacerdoti. E’ chiaro che i luoghi in cui anzitutto si dovrà fare tesoro di questi dati saranno le parrocchie stesse e le relative Unità pastorali. Fin da ora sappiamo bene che non dovremo né disperarci e nemmeno restare contenti; sappiamo che Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che nessun numero sarà mai sufficiente finché c’è qualcuno che non conosce il Signore

22-02-2008