Fase Celebrativa

L’8 aprile 2017 il vescovo Mario Toso ha indetto il sinodo diocesano dei giovani “al fine di prendere coscienza di essere e di costruirsi come popolo missionario che annuncia Gesù Cristo, il suo Vangelo a tutti”. Dopo aver completato la fase preparatoria
nello scorso anno pastorale, il sinodo vedrà nel presente anno la sua fase celebrativa: alcuni sinodali, cioè persone scelte da tutte le comunità, da tutti i gruppi e da tutto il territorio diocesano, si troveranno insieme in assemblea per tentare di mettere insieme il materiale raccolto nel primo anno e costituire così un progetto di pastorale giovanile, capace di rivitalizzare le nostre comunità e la nostra voglia di evangelizzare.
Le assemblee sinodali si riuniscono nel seminario vescovile la domenica sera dalle 20 alle 22 secondo il seguente calendario:
• 14 ottobre 2018
• 11 novembre 2018
• 2 dicembre 2018
• 13 gennaio 2019
• 3 febbraio 2019
• 10 marzo 2019
• 7 aprile 2019
• 5 maggio 2019 (in cattedrale, assemblea aperta a tutti)

Il percorso è integrato da quattro incontri formativi rivolti ai sinodali, ai direttori degli uffici pastorali, agli incaricati dei settori con le loro equipe, a tutti i fedeli (presso il seminario vescovile con ingresso da Via Degli Insorti 56, inizio ore 20.45):
• 26 ottobre – Giovani e vocazione (S. Ecc. Mons. Italo Castellani, arcivescovo di Lucca).
• 8 novembre – Giovani e società (S. Ecc. Mons. Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato).
• 23 novembre – Giovani e missione (S. Ecc. Mons. Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni, Sierra Leone).
• 6 dicembre – Giovani e Chiesa (S. Ecc. Mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola).