Cre estivi

Ricostruire relazioni. Si è messa in moto la macchina fatta di volontari che da tutte le parrocchie accompagnano i più giovani durante l’estate. Sono i Grest e i Centri ricreativi estivi, che vedono anche quest’anno tante parrocchie protagoniste. Sabato 29 maggio scorso gli educatori si sono incontrati in Seminario dove si sono svolti vari laboratori formativi.

Linee guida regionali

La mascherina andrà portata per tutto il giorno, anche quando si gioca. Ma per il resto le linee guida regionali per i Grest sono meno stringenti dell’anno scorso. D’altra parte, anche la situazione a livello pandemico è diversa. Le cosiddette “bolle” (i gruppi di bambini che possono giocare e fare attività insieme) devono avere un adulto di riferimento (maggiorenne e diplomato) ogni 20 ragazzi e non potranno cambiare la loro composizione per almeno una settimana. Mascherina e distanziamento devono sempre essere garantiti, ma sarà possibile organizzare giochi classificabili come “sport di contatto” (ammessi anche al di fuori del Grest). È richiesta l’igienizzazione dei materiali comuni e dei bagni; consigliato scaglionare gli orari di ingresso e uscita dei ragazzi. È previsto uno spazio di triage nel quale però non è richiesta la misurazione della temperatura. Sono vietati, in qualsiasi momento dell’attività, gli assembramenti.

Incontri formativi

Nei mercoledì 9, 16 e 23 giugno (ore 18-20) incontri formativi rivolti a coloro che si relazionano con ragazzi in contesti aggregativi proposti dal Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina. Gli incontri si svolgeranno in presenza nelle aule di Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1, Faenza).

Proposta formativa per lavoro di prossimità

Documentazione utile

Bando centri estivi

linee del governo