Il cantiere dei ministeri

Domanda di fondo: Come stiamo camminando con Gesù e con i fratelli per annunciarlo nel servizio alla Chiesa? Cosa ci sta chiedendo lo Spirito per crescere in questo cammino?

tu ti affanni e ti agiti per molte cose” (Lc 10, 41 → il Vangelo di Betania)

Altra priorità che ci richiama di nuovo l’episodio di Marta e Maria è la denuncia di un certo affanno. Questo affanno appesantisce soprattutto gli operatori pastorali, i pochi laici arroccati in sempre più servizi; appesantisce anche i preti, che non sembrano più avere la loro priorità nella vita spirituale ma in quella amministrativa. Un certo affanno che assomiglia a quello di Marta: il desiderio che Marta sia alimentata dall’ascolto di Gesù, che il servizio cioè recuperi la sua sorgente che è l’ascolto del Signore: la cosa più importante è Gesù e la sua Parola.

Quindi quali cammini spirituali, quale formazione, quale possibilità di accedere alla Parola di Dio? Ecco il cantiere che raccoglie il tema dei ministeri, ovvero dei servizi e del servizio di guida all’interno della Chiesa, il tema dei preti come servitori particolari della Chiesa, e della formazione orientata all’ascolto del Maestro.

Guide        Formazione     Preti

Scarica lo strumento diocesano per maggiori approfondimenti: pp. 28-35

Gruppi:

Parrocchia di Errano – Roberto Savini

Eventi collegati:

Vuoi confrontarti con l’Equipe diocesana?

Scrivici: sinodo@diocesifaenza.it