Formazione docenti: nuovo incontro di “Orizzonte speranza” con il prof. Canevaro

Canevaro

Prosegue il percorso triennale a cura della Pastorale Scolastica diocesana che vuole offrire iniziative e un cammino comune per docenti della scuola pubblica statale e paritaria: questa la proposta di “L’orizzonte speranza”, i cui appuntamenti partiranno con un ciclo di conferenze online, monografiche e aperte, rivolte a docenti ed educatori. Mercoledì 12 gennaio si terrà il secondo incontro con il professor Andrea Canevaro che ha per tema “Le fragilità in educazione, e non solo”. L’incontro si svolgerà in modalità online dalle 18 alle 19,30.

Il padre della pedagogia sociale in Italia

Professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di prestigio internazionale, fin dagli anni settanta del XX secolo è impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, con particolare attenzione ed interesse nell’ambito della disabilità e dell’handicap. È ritenuto il padre della pedagogia speciale in Italia, disciplina che lui stesso ha contribuito ad implementare e diffondere nel Paese. Il suo attivismo nei settori sopra segnalati e i grandi contributi dati con le sue ricerche e studi hanno fatto di lui una figura di riferimento riconosciuta a livello internazionale nel campo della pedagogia speciale e della disabilità.

Il percorso Orizzonte speranza a cura della Pastorale scolastica

Il programma è stato concepito appunto con la logica di avviare un cammino comune di riflessione e di edificazione del bene comune attraverso l’azione educativa. “E’ abbastanza evidente – spiega Daniele Callini, incaricato alla Pastorale scolastica – che il digitale non può fare a meno di umanizzarsi, così come un’umanizzazione in contatto con la realtà non può più rinunciare, nel nuovo millennio, al digitale. La didattica è un terreno fertile per sperimentare e percorrere nuove strade proprio a questo riguardo”.

Come iscriversi

Per i docenti della Scuola Pubblica Statale il programma è scaricabile e consultabile sulla Piattaforma Sofia sulla quale, per motivi organizzativi e gestionali, il Percorso Formativo è stato suddiviso in due moduli con numero identificativo 59643 (Conferenze) e 59644 (Percorso Seminariale); l’Ufficio di Pastorale Scolastica si avvale della collaborazione delle Scuole della Fondazione Marri–S. Umiltà di Faenza, pertanto, troverete come ente promotore della formazione in piattaforma le Scuole S. Umiltà. Per i docenti della Scuola Pubblica Paritaria l’iscrizione all’evento del 12 gennaio avviene tramite i relativi moduli Google reperibili al seguente link: https://forms.gle/iSsJubtxeg3SrU4ZA