Amoris Laetitia: un anno speciale per crescere nell’amore familiare (19 marzo 2021 – 26 giugno 2022)

Il 19 marzo 2021 la Chiesa celebra cinque anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In questo stesso giorno papa Francesco inaugura l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre. “Invito – ha detto il Pontefice – a uno slancio pastorale rinnovato e creativo per mettere la famiglia al centro dell’attenzione della Chiesa e della società”.

A conclusione del suo invito, Francesco ha assicurato preghiere “perché ogni famiglia possa sentire nella propria casa la presenza viva della Santa Famiglia di Nazaret, che ricolmi le nostre piccole comunità domestiche di amore sincero e generoso, fonte di gioia pur nelle prove e nelle difficoltà”.

Queste parole, tratte dal sito www.laityfamilylife.va, presentano sinteticamente l’iniziativa voluta da papa Francesco per un rinnovare l’attenzione di tutta la Chiesa verso la famiglia. A cinque anni dalla pubblicazione di Amoris Laetitia, si ritiene necessario un ulteriore approfondimento della stessa, affinché la perenne verità del Vangelo possa tradursi in una rinnovata modalità pastorale. Il Settore diocesano di Pastorale Familiare sta mettendo in cantiere alcune proposte per i mesi venturi che si cercherà di organizzare tenendo conto degli imprevisti legati alla diffusione della pandemia.

Per saperne di più, si può consultare il ricco sito sopraindicato.

Don Stefano Vecchi

Marco Pirini Elisa Coralli