Martedì 29 aprile 2025, alle ore 18.00, presso la Sala San Pier Damiani del Seminario Vescovile di Faenza (Viale Stradone 30), si terrà un incontro di riflessione e confronto in occasione della Giornata dei Lavoratori.
Ad aprire l’incontro sarà il saluto di S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana.
Seguiranno tre interventi tematici:
-
Il Prof. Ernesto Preziosi, dell’Istituto G. Toniolo e Presidente di Argomenti 2000, interverrà sul tema “Giovani e lavoro: ciò che cambia, ciò che manca”, analizzando i mutamenti e le sfide del rapporto tra nuove generazioni e mondo del lavoro.
-
La Professoressa Sabrina Bonomi, docente associata di Organizzazione aziendale e socia fondatrice della Scuola di Economia Civile, parlerà di “Felicità e lavoro”, offrendo una riflessione su come il lavoro possa contribuire alla realizzazione personale e collettiva.
-
Il Dott. Michele Zarri, direttore dell’Area Orientamento, IeFP e Formazione Superiore di AECA, si concentrerà su “Formazione professionale e lavoro. Percorsi e possibilità”, illustrando opportunità e prospettive per la crescita e l’inserimento professionale.
Seguiranno alcune testimonianze a cura di ACLI, Coldiretti, MCL, Progetto Policoro e UCID.
A introdurre e moderare l’incontro sarà Flavio Venturi, incaricato del Settore di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi.
Per informazioni è possibile contattare: pastoralesociale@diocesifaenza.it.