Il lavoro, un’alleanza sociale generatrice di speranza

Martedì 29 aprile 2025, alle ore 18.00, presso la Sala San Pier Damiani del Seminario Vescovile di Faenza (Viale Stradone 30), si terrà un incontro di riflessione e confronto in occasione della Giornata dei Lavoratori.

Ad aprire l’incontro sarà il saluto di S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana.

Seguiranno tre interventi tematici:

  • Il Prof. Ernesto Preziosi, dell’Istituto G. Toniolo e Presidente di Argomenti 2000, interverrà sul tema “Giovani e lavoro: ciò che cambia, ciò che manca”, analizzando i mutamenti e le sfide del rapporto tra nuove generazioni e mondo del lavoro.

  • La Professoressa Sabrina Bonomi, docente associata di Organizzazione aziendale e socia fondatrice della Scuola di Economia Civile, parlerà di “Felicità e lavoro”, offrendo una riflessione su come il lavoro possa contribuire alla realizzazione personale e collettiva.

  • Il Dott. Michele Zarri, direttore dell’Area Orientamento, IeFP e Formazione Superiore di AECA, si concentrerà su “Formazione professionale e lavoro. Percorsi e possibilità”, illustrando opportunità e prospettive per la crescita e l’inserimento professionale.

Seguiranno alcune testimonianze a cura di ACLI, Coldiretti, MCL, Progetto Policoro e UCID.

A introdurre e moderare l’incontro sarà Flavio Venturi, incaricato del Settore di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi.

Per informazioni è possibile contattare: pastoralesociale@diocesifaenza.it.