Continuano i corsi della Scuola di formazione teologica

Prosegue l’offerta formativa della Scuola di formazione teologica “San Pier Damiani”, che nei prossimi mesi propone un ricco calendario di incontri e corsi rivolti a operatori pastorali, educatori, catechisti e a tutti coloro che desiderano approfondire la propria formazione teologica, liturgica ed educativa.

 

Vivere secondo la Domenica

 

L’Area Liturgia propone invece il percorso “Vivere secondo la Domenica”, un itinerario che aiuta a riscoprire il senso ecclesiale e comunitario del giorno del Signore. Gli incontri si tengono nella Sala San Pier Damiani del Seminario diocesano, alle ore 20.30:

  • 14 gennaioLiturgia domenicale, giorno del Risorto, con don Stefano Borghi

  • 21 gennaioEducazione e partecipazione attiva, con don Stefano Culiersi

  • 28 gennaioLa domenica: tempo e luogo generativo della comunità, con don Valentino Bulgarelli

  • 4 febbraioIl Vescovo: Eucaristia e successione apostolica, con don Gianandrea Di Donna

Il percorso si completa con i laboratori pratici del 13, 14 e 15 febbraio:

  • musica e canto, con la M° Laura Fabris;
  • arte floreale, guidato da Sr. Emmanuela Viviano;
  • vesti liturgiche, con la preparazione di una casula;
  • ministerialità, in particolare un laboratorio pratico di lettura/proclamazione della Parola di Dio nella celebrazione e la preparazione della Settimana Santa.

La formazione si concluderà con la celebrazione della I Domenica di Quaresima, il 22 febbraio, in Cattedrale.

www.scuolateologia.diocesifaenza.it/ladomenica

 

 

Educare oggi: liturgia, gioco e inclusione

 

Nel settore Tutela minori continua il percorso di aggiornamento del corso “Chiesa, famiglia educante” con il ciclo “Inutili” risorse formative, ospitato al Teatro San Giuseppe di Faenza.
Tre gli appuntamenti in programma, sempre alle ore 20.30:

  • Lunedì 12 gennaio 2026 – Liturgia, con don Michele Morandi, vicario generale

  • Lunedì 19 gennaio 2026 – Gioco, con Fabio Taroni, pedagogista

  • Lunedì 26 gennaio 2026 – Disabilità, con Caterina Minardi, logopedista, e Gabriele Mari, educatore ludico e gamedesigner

La partecipazione ad almeno due incontri consente l’aggiornamento dell’attestato, obbligatorio per i responsabili delle attività educative nella diocesi.

www.scuolateologia.diocesifaenza.it/inutili-risorse-formative

 

 

I cicli istituzionali

 

Proseguono inoltre i cicli istituzionali della Scuola. A gennaio prende avvio il corso di Ecclesiologia, tenuto da don Mirko Santandrea, in programma il 27 gennaio e il 3, 10, 17 febbraio e 17 marzo.
Parallelamente si svolge il corso “Liturgia delle Ore, Anno liturgico e Arte sacra”, affidato a don Ugo Facchini, con incontri il 13, 20 e 27 gennaio e il 3 e 10 febbraio.

Tutti gli appuntamenti si tengono presso il Seminario diocesano di Faenza (Viale Stradone 30), alle ore 20.30. È previsto un contributo di partecipazione; le iscrizioni sono obbligatorie e vanno effettuate sul sito della Scuola di formazione teologica.

Un’offerta articolata e complementare che conferma l’impegno della Scuola “San Pier Damiani” nel sostenere una formazione capace di unire riflessione teologica, prassi pastorale e attenzione educativa, al servizio della vita della Chiesa e delle comunità.