Chiusura del Giubileo in Diocesi, domenica 28 dicembre

Cari fratelli e sorelle in Cristo,

vi scrivo rinnovando l’invito per la celebrazione eucaristica di chiusura del Giubileo della speranza nella quale eleveremo il nostro ringraziamento a Dio per la grazia che ha riversato nei nostri cuori in questo Anno santo. Vorrei leggere la chiusura del Giubileo “Pellegrini di speranza” nel contesto ecclesiale odierno, segnato dalla riscoperta dello stile sinodale, che siamo chiamati a sviluppare sempre di più.

Papa Leone XIV, in un discorso alle Équipe sinodali, ha ricordato:

«Credo che sia molto importante capire che il Giubileo è un invito alla conversione, alla riconciliazione e alla vita nuova che abbiamo ricevuto da Gesù Cristo. Vivere lo spirito della sinodalità è vivere la spiritualità del Vangelo, della comunione, del voler essere Chiesa. Questi sono aspetti che possono veramente ispirarci a continuare a essere Chiesa e a costruire cammini di inclusione, invitando tutti ad accompagnarci, a camminare con noi. Credo che sia fondamentale un’autentica conversione e che scopriamo nel nostro cuore le radici di un’autentica spiritualità che inizia con l’ascolto della Parola di Dio e continua con il disce1nimento della presenza dello Spirito, proprio laddove ci sta chiamando. Questa esperienza può accendere nei nostri cuori il desiderio di essere insieme discepoli, discepoli missionari fedeli nel cammino» (LEONE XIV, Discorso, 24 ottobre 2025).

La conversione, il voler essere Chiesa, i cammini di inclusione, l’ascolto della Scrittura e il discernimento dello Spirito, l’impegno coraggioso nel bene: è questo il cammino che non si interrompe mai e che ci chiede continuamente di rinnovare il carisma battesimale che ci rende fratelli in Cristo, Figli di Dio. Pertanto, domenica 28 dicembre p.v. alle ore 18.00 in Cattedrale, tutta la Diocesi in ogni sua componente e le comunità sono convocate per la celebrazione giubilare a conclusione dell’Anno Santo. Per permettere la più ampia partecipazione del clero e dei laici, dispongo la sospensione di tutte le S. Messe di domenica 28 dicembre 2025 dalle ore 13 .00 alle ore 24.00.

Allego un volantino per diffondere e incentivare la più ampia partecipazione.

Con il mio fraterno saluto.
Faenza, 24 novembre 2025

+ Mario Toso
Vescovo di Faenza-Modigliana

 

 

 

→ Invito del Vescovo in pdf