Le celebrazioni per le Solennità dei Santi e dei fedeli defunti

Martedì 1 novembre nella Basilica Cattedrale sarà celebrata la Solennità di tutti i santi, con la santa messa episcopale presieduta dal vescovo Mario alle 10.30.

Mercoledì 2 novembre monsignor vescovo presiederà la celebrazione in suffragio di tutti i fedeli defunti nella chiesa di San Girolamo, presso il cimitero cittadino dell’Osservanza con inizio alle ore 10. Seguirà la benedizione dei defunti nel cimitero. Nella stessa giornata, nella basilica cattedrale, in centro, le celebrazioni sono previste alle ore 8 e alle 18. E sempre in ricordo dei fedeli defunti si celebrano anche le sante messe di domenica 6, sempre in Duomo, alle ore 7.30 – 9 – 10.30 e 12. Inoltre, alle 18, il vescovo Mario presiederà la celebrazione in suffragio dei vescovi defunti.

In queste occasioni è possibile lucrare l’indulgenza plenaria per i defunti. Occorre confessarsi e comunicarsi entro il 30 novembre visitando, dalle 12 di martedì 1 novembre a tutta la giornata di mercoledì 2 novembre una chiesa, recitando il Credo, il Padre nostro e una preghiera secondo le intenzioni del papa. Oppure occorre visitare un cimitero dall’1 all’8 novembre pregando per i fedeli defunti.
In ciascuna parrocchia della diocesi sono programmate celebrazioni per questa occasione. Consultare in loco le indicazioni e gli orari.