[set 13] Intervento – Apertura della TreSere (Catechesi: le persone prima dei programmi)

13-09-2021

Breve saluto del vescovo e segnalazione del Sussidio pastorale 2020-2021

Il titolo delle Tre sere è molto significativo. Mette al primo posto le persone, i destinatari e i protagonisti della catechesi, che agiscono per conto delle comunità cristiane. I sussidi, i laboratori, le diverse metodologie vengono messe a servizio della crescita della fede dei credenti, piccoli e grandi. In definitiva, nelle tre sere si intende mostrare una scala che mette ordine tra i destinatari e i mezzi.

Non sono qui per una relazione, ma semplicemente per offrire un breve saluto e dare un caldo incoraggiamento. Innanzitutto, desidererei segnalarvi un sussidio pastorale che è stato predisposto dal vescovo con i suoi collaboratori a proposito della nuova evangelizzazione e della catechesi. Purtroppo la pandemia ha stroncato la possibilità di presentarlo ai più nella Diocesi. In fondo, sui tavoli, ne troverete delle copie. È a disposizione anche dei catechisti, a motivo in particolare degli argomenti toccati ed indicati dal titolo: M. TOSO, Nuova evangelizzazione: luoghi pastorali. Sussidio pastorale per l’anno 2020-2021. In esso si parla:

1. Dell’Edizione III del Messale Romano, il libro dell’assemblea liturgica, che è stata presentata dal monaco Mattei Ferrari, anche come occasione di catechesi per le varie componenti della comunità ecclesiale. Il Messale romano non è solo il libro del presbitero ma della comunità intera;
  2. Dell’Istruzione della Congregazione per il Clero “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”;
  3. Verso i gruppi ministeriali (don Massimo Goni), sulla base della corresponsabilità ecclesiale. È già stato organizzato il primo anno di formazione secondo un itinerario ad hoc. Si procederà al secondo anno;
  4. Del Nuovo Direttorio per la Catechesi. A presentare il nuovo Direttorio abbiamo invitato sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontifico Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Nel Sussidio trovate il testo del suo intervento;[1]
  5. Di un nuovo progetto organico e unitario di catechesi, ovvero di educazione alla fede, per la Diocesi di Faenza-Modigliana. Dal vescovo sono stati incaricati per la stesura: don Paolo Bagnoli, don Francesco Cavina e don Massimo Gemignani;
  6. Della Lettera Apostolica in forma di “Motu proprio” del Sommo Pontefice Francesco Antiquum ministerium, con la quale si istituisce il ministero di catechista. Una direttiva su cui le Conferenze episcopali sono chiamate a riflettere per determinare in forma più concreta l’itinerario di formazione dei catechisti, il mandato da parte del vescovo;
  7. Delle Linee guida per la Catechesi in Italia in tempo di Covid (Michele Morandi, vicario generale).

Da ultimo accenno a due sottolineature: l’attenzione alla famiglia nella catechesi e alla catechesi degli adulti: il loro ruolo è fondamentale per l’incontro con Dio, per un’esperienza di fede che fa innamorare di Dio, sino a consegnare la propria vita a Lui.

[1] PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE, Direttorio per la Catechesi, guida alla lettura di Rino Fisichella, Libreria Editrice Vaticana-Edizioni san Paolo, Città del Vaticano-Cinisello Balsamo 2020.