[mag 22] Invito alla Messa di Pentecoste

22-05-2023

Carissimi,

il lavoro di questi giorni, la risposta generosa di tante persone, la concretezza dimostrata nell’aiuto fraterno è il segno di una comunità unita.

Per nutrire questa unità sentiamo il bisogno di spazi per fermarci ed ascoltare, di tempo per domandare e chiedere, di occasioni per condividere ciò che abbiamo con chi ne manca. E abbiamo bisogno che tutto questo sia fatto nel nome del Signore, per ricordarci e per celebrare che Gesù Cristo è il fondamento del nostro amore per gli altri e delle nostre azioni verso chi è nel bisogno.

Per questo, tra i tanti eventi che subiranno annullamenti o riprogrammazioni, ritengo prioritario confermare e invitarvi ad un momento diocesano di preghiera nel giorno di Pentecoste. Perciò, al posto della Veglia che era stata programmata alle 20.30, vi invito a celebrare con me la Messa di Pentecoste alle 18.00 in Cattedrale a Faenza.

Inoltre, confermo che ogni offerta raccolta nelle parrocchie nel giorno di Pentecoste deve essere versata alla Diocesi (Colletta obbligatoria per l’alluvione) perché possa far fronte alle prime esigenze delle persone più bisognose.

Desidero invitare tutti, in particolare i volontari e quanti colpiti più duramente dall’emergenza, perché questo evento possa essere un’occasione per ascoltare la parola consolante del Vangelo, per chiedere il dono dello Spirito Santo, per raccogliere una Colletta per i più bisognosi, per pregare insieme nella condivisione delle difficoltà di questi giorni.

Che la mia benedizione possa raggiungere ogni persona

+ Mario Toso

22 maggio 2023