In occasione delle elezioni

15-04-2014
Mi preme ricordare che sempre, ma soprattutto in prossimità delle elezioni, non si devono dare i locali della parrocchia (nemmeno se sono in uso a terzi) per iniziative di propaganda politica. Non è una ragione per fare eccezione nemmeno il fatto che in paese non esistono altri spazi. La sensibilità a questo riguardo è a fior di pelle, e non ci devono essere confusioni, perché si finirebbe per portare le divisioni entro la comunità cristiana. Così pure i sacerdoti sono invitati a non prestarsi a iniziative che possono apparire a sostegno dell uno o dell altro schieramento, o di un qualche personaggio politico. La formazione all impegno sociale e politico bisogna farla in tempo non sospetto, e secondo la dottrina sociale della Chiesa.
                                       + Claudio Stagni, vescovo