[apr 28] Intervento – Esequie di Damiano Cavina

messa damiano
28-04-2022

Rivalta, 28 aprile 2022.

Cari responsabili delle comunità religiose, cari presbiteri e diaconi, cari fratelli e sorelle, siamo qui convenuti numerosi per celebrare le esequie del nostro caro Cavina Damiano.

Operatore della Caritas, in questi anni è stato particolarmente impegnato nel diffondere a livello parrocchiale e territoriale la stessa Caritas, prima concentrata in Faenza e in poche altre comunità della Diocesi. In questa speciale mansione ha dato il meglio di sé: passione, pazienza, generosità, capacità organizzativa ed efficacia. Non ricercava visibilità. L’importante era risolvere i problemi della gente, italiani o no, credenti o no. Il suo cristianesimo non era declamato, ma vissuto nella concretezza, con tenacia. Come ogni operatore Caritas incarnò la figura del buon samaritano del vangelo. Mentre incontrava le persone e dava a loro aiuto non chiedeva la carta di identità. Con la sua vita ha anche testimoniato l’importanza di costruire sentieri di dialogo e di giustizia. Ha cioè cercato di mettere in rete diverse religioni e altri soggetti per costruire insieme la pace.

Preghiamo per lui. Il Signore lo accolga nel suo abbraccio d’amore. Preghiamo anche per i genitori, qui presenti. Preghiamo in particolare per la moglie Maddalena e le tre piccole figlie.